Tempo per la lettura: 2 minuti

Accise sui carburanti, tagli prorogati

ROMA – Nel “decreto aiuti” del governo Meloni trova spazio l’ennesima proroga del ✂ taglio delle accise sui carburanti 🛢 ⛽.

Con la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza (Nadef), contenente una serie di misure contro il caro energia, c’è proprio un rimando alla misura, che sarà estesa fino al 31 dicembre 2022. Il via libera all’intero pacchetto dovrebbe essere arrivato nella giornata di giovedì.

[hidepost]

Il taglio delle accise per fronteggiare il caro carburanti era stato più volte prorogata dal precedente esecutivo.

A seguito dell’ultima occasione, la scadenza era fissata per il 18 novembre.

Il rinnovo del taglio delle accise potrà essere seguito, ad anno nuovo, da ulteriori alleggerimenti come auspica il mondo dell’autotrasporto, almeno mirati al settore merci.

Il taglio delle accise al litro è oggi di 2⃣5⃣ centesimi più IVA per gasolio e benzina.

Quanto al GPL, invece, lo “sconto” è di 8⃣,5⃣ centesimi più IVA.

Stando alle ultime rilevazioni di Quotidiano Energia, in modalità self la benzina ha un costo medio di 1⃣,6⃣8⃣6⃣ euro al litro, con i vari marchi compresi tra 1⃣,6⃣7⃣8⃣ e 1⃣,6⃣9⃣1⃣ euro al litro (no logo 1⃣,6⃣8⃣5⃣). Sempre in modalità self, il prezzo medio nazionale del gasolio è di 1⃣,8⃣6⃣4⃣ euro al litro, con le compagnie che oscillano lungo il range tra 1⃣,8⃣5⃣7⃣ e 1⃣,8⃣6⃣8⃣ euro al litro (no logo 1⃣,8⃣6⃣5⃣).

In quanto al servito, un litro di benzina costa in media 1⃣,8⃣3⃣4⃣ euro, con gli impianti che applicano tariffe da un limite minimo di 1⃣,7⃣7⃣1⃣ a uno massimo di 1⃣,8⃣8⃣8⃣ (no logo 1⃣,7⃣4⃣2⃣). Quello del diesel è di 2⃣,0⃣0⃣9⃣, con i punti vendita nel range tra 1⃣,9⃣4⃣7⃣ e 2⃣,0⃣7⃣0⃣ euro al litro.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Novembre 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora