GENOVA – Quest’estate gli incidenti 🛥 💥 🚤 denunciati nel mondo dello yachting sono stati davvero tanti e molti sono finiti nelle prime pagine dei quotidiani nazionali.
Lo segnala il sito, sempre interessante, di “Daily Nautica”.
Oltre alla piccola nautica – sottolinea – sono numerosi anche i megayacht coinvolti in sinistri, finiti anche in perdite totali.
Daily Nautica, per capire le possibili cause di questo boom di incidenti, ha intervistato 👤 Luigi Alzona, esperto del settore assicurativo yacht, responsabile per vent’anni dello Yacht Dpt. della società di brokeraggio Cambiaso Risso Marine e da alcuni anni consulente yacht per armatori, in particolar modo per quanto riguarda la gestione sinistri.
🗣 “È fuori di dubbio che i recenti avvenimenti meteorologici – ha detto Alzona – sono conseguenza del cambiamento climatico in atto, con il quale dovremo purtroppo convivere facendo sempre più attenzione all’imprevedibilità o alla violenza di certi eventi.
🗣 Le vacanze di molti diportisti nel Mar Mediterraneo, e in particolare nel Mar Ligure e nel Mar Tirreno, quest’anno sono state fortemente condizionate da eventi temporaleschi intensi e trombe marine che hanno causato anche la perdita totale di diverse imbarcazioni.
🗣 Nel caso di questi fenomeni climatici molto repentini, bisogna avere la prontezza di prendere delle decisioni immediate consultando le immagini dei radar in tempo reale, anche semplicemente utilizzando uno smartphone.
🗣 Bisogna sapere che esistono queste applicazioni ed usarle con metodo”.
La lunga e corposa intervista, con molte indicazioni anche sulle assicurazioni, è disponibile sul sito di “Daily Nautica”.