“Piccoli gesti, grandi crimini”
VIAREGGIO – Buona volontà e intelligenza artificiale.
Secondo i viareggini serve l’impegno individuale associato alla scienza e alla tecnologia per migliorare il saldo ambientale della città.
I primi risultati delle attività di “Piccoli gesti, grandi crimini”, la campagna di sensibilizzazione di Marevivo realizzata con il supporto di BAT Italia e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica e del Comune Viareggio, nel 2022, in cinque città italiane (Trieste, Salerno, Pescara, Viareggio e Pordenone) e avviata da Trieste lo scorso maggio, mostrano come i viareggini ritengano che la sintesi delle azioni per migliorare l’ambiente consista nel giusto mix tra uomo e macchina, l’unione virtuosa tra la semplicità dei piccoli gesti quotidiani con la complessità di tecnologie capaci di aiutare le persone a difendere il proprio ambiente.
Secondo i dati del sondaggio SWG-RACHAEL commissionato da BAT Italia prima dell’avvio della campagna di sensibilizzazione contro 🚬🚬 l’abbandono di mozziconi di sigaretta 🚬🚬 e piccoli rifiuti nell’ambiente, effettuato su un campione di 600 viareggini, l’82% dei cittadini dichiara che l’impegno del singolo è centrale nella tutela dell’ambiente: lo pensano in particolare i più giovani (93%), ma anche i viareggini appartenenti alla fascia d’età 35-54 (82%) riconoscono come bisogna porsi in prima persona, con singoli atti, a difendere il proprio territorio.
“Piccoli gesti, grandi crimini” ha utilizzato proprio la tecnologia satellitare e il machine learning per analizzare lo stato di fatto in relazione alla presenza di littering in città – in particolare di mozziconi di sigaretta e piccoli rifiuti – prima e dopo la campagna di sensibilizzazione.
I risultati saranno resi noti a ottobre, nell’ambito del Barcolana Sea Summit che si terrà a Trieste.
Intanto i primi dati in arrivo dal monitoraggio satellitare di JustonEarth segnalano un trend positivo in termini di riduzione del littering di mozziconi e piccoli rifiuti.
🗣 “Siamo davvero soddisfatti dei risultati attuali della campagna che mostrano, nelle città finora raggiunte, un trend positivo in termini di riduzione del littering di mozziconi e piccoli rifiuti. Il connubio tra tecnologia satellitare, intelligenza artificiale e azioni di sensibilizzazione si è dimostrato, ancora una volta, la scelta vincente nella lotta all’inquinamento e nella tutela del territorio. Con il prezioso contributo di BAT e la collaborazione con le realtà locali, noi di Marevivo non smetteremo di adoperarci per migliorare le abitudini dei cittadini e di combattere in difesa del mare e dell’ambiente” ha commentato 👤 Raffaella Giugni, responsabile Relazioni Istituzionali di Marevivo.
Come si evince dalle immagini diverse zone della città passano da una colorazione rossa (rischio alto) o arancione/gialla (rischio medio), rilevate nel monitoraggio effettuato prima dell’inizio della campagna, ad una, rispettivamente, arancione/gialla (rischio medio) o verde (rischio basso), durante lo svolgimento della stessa.
FOTO A – Rilevazione fatta prima dell’inizio della campagna di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini” (25 agosto 2022).
FOTO B – Rilevazione fatta durante la campagna di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini” (01 settembre 2022).