LIVORNO – Il “percorso partecipativo” per la predisposizione del nuovo Piano dell’economia circolare e delle bonifiche prosegue e ha raggiunto Livorno, dove venerdì scorso ha avuto luogo il quinto incontro in programma, nel corso del quale è stato presentato il documento di avvio del procedimento del Piano e sono stati raccolti contributi partecipativi.
All’incontro, aperto a tutti i cittadini, si poteva partecipare sia in presenza che tramite piattaforma zoom. I lavori si sono svolti presso il salone consiliare del Comune.
Il programma dei lavori, che sono stati moderati dalla garante regionale dell’informazione e della partecipazione nel governo del territorio Francesca De Santis, è stato aperto dal saluto del sindaco Luca Salvetti e dagli interventi di Monia Monni, assessore regionale all’ambiente, e di Renata Laura Caselli, dirigente regionale e RUP del Piano.
Il Piano dell’economia circolare – è stato sottolineato – è lo strumento per assicurare una gestione dei rifiuti ambientalmente sostenibile in Toscana. Ispirato ai principi della prevenzione, del riuso, del riciclo e del recupero, ha l’obiettivo di accompagnare alla riduzione della produzione dei rifiuti la capacità di favorire una vera e propria industria del riciclo che trasformi i rifiuti in risorsa da cui estrarre nuovo valore e minimizzi lo smaltimento in discarica.