Il fotovoltaico che galleggia
MARSIGLIA – Il ☀ fotovoltaico ☀ è in gran crescita, ma qualche volta, specialmente nei porti o nelle aree costiere, trovare lo spazio per una distesa di pannelli è un problema.
La soluzione proposta dalla francese SolarinBlue sembra interessante:
utilizzare aree costiere protette dalle mareggiate (dietro le dighe, in zone interne ai porti di basso fondale e inutilizzabili per gli ormeggi, eccetera) per una distesa modulare di pannelli solari su supporti galleggianti.
I prototipi sono già stati costruiti e testati in India: si tratta di zattere gonfiabili di 12×10 metri sulle quali vengono montati i pannelli solari ad un’altezza di 3 metri dall’acqua: un sistema automatico li rende in grado di seguire il corso del sole e anche di mettersi in sicurezza (non è stato specificato come) in caso di onde alte. Entro la fine dell’anno i primi moduli completi e testati saranno disponibili nel Mediterraneo: secondo le sperimentazioni, sostiene SolarinBlue, veri e proprio parchi galleggianti di pannelli, ancorati in piena sicurezza su fondali non superiori a una ventina di metri, potrebbero risolvere molti problemi.