Torna Harborea a Villa Mimbelli

Nella foto: Un angolo dell’ultima edizione.

LIVORNO – Bisognerà aspettare il 7, l’8 e il 9 ottobre: ma a quel punto il parco di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, sede del Museo civico “G.Fattori”) torna ad ospitare 🌺🌻🌷🌼🌸🪷💐🥀🌹 Harborea, Festa delle Piante e dei Giardini d’Oltremare 🌺🌻🌷🌼🌸🪷💐🥀🌹, undicesima edizione della grande mostra mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi.

Organizzata dal Garden Club Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno la manifestazione, dopo la celebrazione del decennale, sarà riproposta nella sua veste con tutte le caratteristiche e gli elementi che ne fanno una vera “Festa delle Piante”.

Il Parco di Villa Mimbelli per tre giornate si abbellirà di rose, orchidee, ortensie, piante acquatiche, tillandsie e fiori di ogni tipo. Ma non solo. Frutti antichi, zucche, spezie, riso arredi e complementi legati al mondo del giardino faranno da cornice alle numerose e rare varietà di piante presenti.

Tema di quest’anno: “il magico mondo del giardino”, il giardino inteso come forma simbolica dell’universo, “terreno sottratto alla spontaneità della natura ed organizzato per il godimento estetico” e non solo. Si parlerà di varie progettazioni di giardino: dai giardini di acclimatazione per saggiare nuove colture, ai giardini storici, da quelli tipicamente romantici ai giardini d’acqua e di mare. Sarà un viaggio nella bellezza dove storia e natura si incontrano.

Harborea proporrà anche quest’anno secondo il proprio format conferenze con relatori di fama sul tema del giardino e poi spettacoli musicali, dimostrazioni di composizione floreale, visite guidate da esperti botanici ai tanti espositori che già si preannunciano numerosi. Non mancheranno lezioni di giardinaggio per grandi e piccoli perché obiettivo di Harborea è avvicinare il più possibile il pubblico all’amore e al rispetto verso la natura. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*