Nuovi ordini per navi portagas a GPL
SINGAPORE – Kumiai Navigation, con sede a Singapore, ha ordinato una nave portagas molto grande (VLGC) alimentata a Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) da 86.700 metri cubi; sarà costruita dal cantiere navale giapponese Kawasaki Heavy Industries (KHI) per la consegna nel 2025.
Nessun prezzo è stato rivelato al momento per la nave, lunga 230 m, che sarà consegnata dalla Sakaide Works di KHI e sarà in grado di trasportare contemporaneamente GPL e gas di ammoniaca liquefatta in serbatoi di carico separati.
Alimentato da olio combustibile a basso contenuto di zolfo e GPL, il nuovo vettore soddisferà i più recenti standard sulle emissioni di SOx stabiliti dall’Organizzazione marittima internazionale e dalle normative EEDI Fase 3. Navi simili sono state ordinate a KHI dai proprietari giapponesi Nippon Yusen Kaisha (NYK) , K Line ed Eneos per l’ingresso nel mercato nel 2023 e nel 2024. Questa sarà la settima nave GPL/NH3 costruita da Kawasaki Heavy.
L’armatore è una sussidiaria della giapponese Kumiai Senpaku che attualmente ha una flotta di sei VLGC, due piccole navi porta GPL e 12 bulker. Oltre all’ultimo ordine KHI, la società ha un VLGC da 84.000 m3 in consegna dallo stesso cantiere quest’anno e un bulker ultramax in costruzione presso la Oshima Shipbuilding, la cui consegna è prevista per l’inizio del 2023.