Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Nuovi ordini per navi portagas a GPL

SINGAPORE – Kumiai Navigation, con sede a Singapore, ha ordinato una nave portagas molto grande (VLGC) alimentata a Gas di Petrolio Liquefatto (GPL) da 86.700 metri cubi; sarà costruita dal cantiere navale giapponese Kawasaki Heavy Industries (KHI) per la consegna nel 2025. 

Nessun prezzo è stato rivelato al momento per la nave, lunga 230 m, che sarà consegnata dalla Sakaide Works di KHI e sarà in grado di trasportare contemporaneamente GPL e gas di ammoniaca liquefatta in serbatoi di carico separati.

Alimentato da olio combustibile a basso contenuto di zolfo e GPL, il nuovo vettore soddisferà i più recenti standard sulle emissioni di SOx stabiliti dall’Organizzazione marittima internazionale e dalle normative EEDI Fase 3. Navi simili sono state ordinate a KHI dai proprietari giapponesi Nippon Yusen Kaisha (NYK) , K Line ed Eneos per l’ingresso nel mercato nel 2023 e nel 2024. Questa sarà la settima nave GPL/NH3 costruita da Kawasaki Heavy. 

L’armatore è una sussidiaria della giapponese Kumiai Senpaku che attualmente ha una flotta di sei VLGC, due piccole navi porta GPL e 12 bulker. Oltre all’ultimo ordine KHI, la società ha un VLGC da 84.000 m3 in consegna dallo stesso cantiere quest’anno e un bulker ultramax in costruzione presso la Oshima Shipbuilding, la cui consegna è prevista per l’inizio del 2023.

Pubblicato il
29 Giugno 2022
Ultima modifica
30 Giugno 2022 - ora: 12:59

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora