Medicinali con i droni
BOLOGNA – Anche l’Emilia Romagna sta andando verso lo sviluppo di una mobilità via drone per le merci. La Regione ha infatti raggiunto una intesa con Enac – riferisce una nota – per la firma di un protocollo relativo alla ricerca e lo sviluppo dei servizi aeromobili a guida autonoma.
L’accordo è focalizzato al trasporto di 🚑 materiale sanitario di prima emergenza 🚑 e 💊💉🧪 bio-medicale 💊💉🧪: previsti anche collegamenti rapidi tra vari ospedali.
La proposta, spiega la stessa Regione, arriva congiuntamente dagli assessori regionali allo Sviluppo economico e alla Mobilità, trasporti e infrastrutture. Enac da parte sua ricopre nell’accordo il ruolo di ente regolatore e certificatore così come quello di ‘motore’ di sviluppo dell’ecosistema nazionale della cosiddetta Advanced Air Mobility.
La collaborazione – sottolinea ancora la Regione Emilia Romagna – riguarda “la governance e la gestione dello sviluppo della Mobilità aerea avanzata relativa al complesso di nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture, anche medicali, attraverso l’utilizzo di velivoli innovativi elettrici a decollo e atterraggio verticale, instradati in corridoi aerei urbani dedicati a questi spostamenti”.
Iniziative simili interessano, con relativi accordi con Enac, nelle Regione Lazio, Regione Lombardia e con il Comune di Venezia.