Meno auto aziendali, più bici
MILANO – Una nuova ricerca FREE NOW, la Super App per la mobilità, rivela i trend dei pendolari in tutta Europa e fa emergere la crescente domanda per 🛴🚶♂️🚲 soluzioni di spostamenti più rapide ed ecologici 🛴🚶♂️🚲 nel nostro Paese.
Con il lavoro ibrido che ha trasformato i 🚗🚄modelli di pendolarismo 🚗🚄 negli ultimi due anni, il primo passo verso un cambiamento urbano meno congestionato – dice la ricerca – sarà il passaggio dalla proprietà dell’auto privata a opzioni di mobilità più flessibili, individuali e sostenibili.
Una recente indagine di FREE NOW ha rilevato infatti che il 70% dei dipendenti europei desidera che le proprie aziende promuovano alternative di mobilità sostenibile per ridurre rapidamente le emissioni.
Allo stesso tempo, solo 1 intervistato su 5 dichiara che il proprio datore di lavoro è al momento interessato alle emissioni causate dalla mobilità dei propri dipendenti che si recano al lavoro o in viaggio per lavoro.
Per migliorare la sostenibilità e l’efficienza del pendolarismo e dei viaggi di affari, la stragrande maggioranza, ovvero il 63% dei proprietari di auto aziendali, rinuncerebbe all’auto e la sostituirebbe con un budget di mobilità.
La ricerca di FREE NOW rivela che gli italiani sono i più disposti a cedere le chiavi delle loro auto aziendali private (il dato sfiora infatti l’80% degli intervistati), mentre tedeschi e austriaci sono attualmente i più attaccati ai loro veicoli aziendali. Tuttavia, un totale di 3 intervistati su 4 apprezzerebbe se il proprio datore di lavoro finanziasse un’alternativa. Tra le aspirazioni è in crescita la bicicletta elettrica per la mobilità urbana, utilizzabile anche per il tempo libero (nella foto).
Un budget per la mobilità funziona come un programma di benefit per i dipendenti e consente di usufruire di un’indennità mensile per diverse modalità di trasporto (ad esempio, car sharing, eBike e 🛴 monopattini 🛴), riducendo così in modo significativo le emissioni.
Attualmente FREE NOW offre il suo budget di mobilità per le aziende nel Regno Unito, in Spagna, Portogallo, Francia, Germania e lo introdurrà prossimamente anche in Italia, consentendo così alle aziende di offrire ai proprio dipendenti un ventaglio di opzioni di mobilità per gli spostamenti.
In generale, i benefit per la mobilità sono molto apprezzati dai dipendenti e si collocano tra i primi 3 benefit aziendali più desiderati dagli intervistati, insieme alle indennità per mensa o pasti e all’opzione home office. Rispetto alla possibilità di lavorare in smart working, il 59.8% degli italiani ha dichiarato che un budget per la mobilità li incoraggerebbe a recarsi in ufficio più spesso.
👤 Umberto Javarone, general manager di FREE NOW Italia, aggiunge: 🗣 “Il futuro dei trasporti è un argomento affascinante che offre infinite ispirazioni. Noi di FREE NOW vogliamo migliorare le città rendendole più sostenibili e vivibili per tutti. È per questo che stiamo mettendo in pratica molti degli albori di queste tecnologie. Dal punto di vista della sostenibilità, dal 2020 tutti i viaggi effettuati tramite la nostra app sono a impatto zero sul clima.” 🗣