Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Video di ENEA su Livorno

LIVORNO – È online un nuovo video realizzato da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, nel quadro delle attività di comunicazione dei risultati del Progetto ES-PA, dedicato al tema delle “Digital City” con l’obiettivo di promuovere e dimostrare come sia possibile rendere più smart una città.

Al centro del video la città di Livorno, protagonista dei processi di rigenerazione urbana grazie alla sperimentazione, in collaborazione con ENEA, di nuove soluzioni gestionali quali la piattaforma PELL, una soluzione metodologica e tecnologica di conoscenza, monitoraggio e valutazione delle infrastrutture di pubblica illuminazione, e la Smart City Platform, per la raccolta e condivisione di dati e indicatori urbani e la promozione di nuovi servizi.

Livorno è stata infatti la prima – riferisce il video – a entrare nella Rete di Città Smart promossa dall’ENEA per supportare le amministrazioni nei processi di transizione digitale, energetica ed ecologica.

Nel video, le immagini della città e l’intervista al sindaco Luca Salvetti che presentano Livorno quale città-pilota per l’applicazione di soluzioni tecnologiche innovative.

“Con la città di Livorno – dichiara Nicoletta Gozo, coordinatrice dei Progetti PELL e SmartItalyGoal – ENEA ha avviato la digitalizzazione del processo di conoscenza della pubblica illuminazione. Livorno è il primo Comune che ha aderito alla Piattaforma PELL, riconoscendo la necessità di adottare a livello nazionale uno standard minimo di conoscenza, valutazione e monitoraggio di quelle infrastrutture strategiche agli obiettivi di transizione digitale ed energetica”. 

Nel video, il sindaco Luca Salvetti mette in risalto quelle che sono state le realizzazioni conseguite grazie a questi progetti, sia in termini di funzionalità complessiva del sistema, sia per quello che riguarda la valorizzazione del patrimonio urbano, in quanto la nuova illuminazione monumentale è indubbiamente un elemento di grande pregio. “Guardando al futuro – dice Salvetti – è fondamentale il tema della sicurezza, sul quale stiamo facendo importanti passi in avanti a livello di mobilità e contrasto alla criminalità e quello della conoscenza, in quanto la disponibilità di dati e informazioni è oggi essenziale per programmare in modo efficiente ed efficace la nostra Livorno”.

Pubblicato il
18 Giugno 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora