Le più grandi portacontainer
LONDRA –
Ecco l’elenco delle 🛳⛴🚢navi portacontainer più grandi del mondo nel 2022 🛳⛴🚢 in base alla loro capacità, misurata in TEU (un’unità equivalente a venti piedi): un lavoro di ricerca fatto per noi dal marittime Angelo Roma.
- 🛳 EVER ACE 🛳: (supera l’ultima serie di megamax della HMM di soli 28 TEUs).
Con una capacità di 23.992 TEU, Ever ACE è attualmente la nave portacontainer più grande del mondo. È salpata per il suo viaggio inaugurale nel luglio 2021. Questo gigante lungo 400 metri (1.300 piedi) ha 24 file di container affiancati con un’enorme larghezza di 61,53 metri (202 piedi). Questa meraviglia moderna è stata costruita da Samsung Heavy Industries in Corea del Sud. Il motore principale è un motore Wärtsilä a 2 tempi composto da 11 cilindri che erogano 70950 kilowatt di potenza che ha accelerato la nave a una velocità di crociera di 22,6 nodi.[hidepost]
- 🛳 HMM Algeciras 🛳: HMM Algeciras è scesa al secondo posto nell’essere la nave portacontainer più grande del mondo poiché Ever ACE ha preso il suo posto nel luglio 2021. Ha una capacità di 23.964 TEU perdendo il primo posto di soli 28 container. È una delle dodici navi portacontainer ecologiche da 24000 TEU.
Queste navi portacontainer sono anche considerate una delle navi portacontainer tecnologicamente più avanzate al mondo. La nave battente bandiera panamense è lunga 399,9 m e profonda 33,2 m. La nave è stata costruita da Daewoo Shipbuilding e Marine Engineering.
HMM prevede di migliorare le sue capacità ambientali operando venti navi portacontainer appena varate. Le navi sono fondamentalmente dotate di un sistema di lavaggio in preparazione alla normativa ambientale IMO 2020. Inoltre, ci si aspetta che il design dello scafo ottimizzato e motori altamente efficienti migliorino l’efficienza energetica e riducano le emissioni di carbonio. - 🛳 HMM Oslo 🛳: HMM Oslo segue da vicino la sua nave gemella HMM Algeciras al terzo posto. Costruita da Samsung Heavy Industries, la HMM Oslo e le sue navi gemelle hanno fatto il loro viaggio inaugurale nel 2020.
La nave bandiera panamense è lunga 400 metri e larga 61,50 metri con un pescaggio massimo di 16,50 m. La HMM Oslo ha una capacità di carico di 23.792 TEU, solo 172 TEU in meno rispetto alla HMM Algeciras, la nave più grande del mondo. - 🛳 MSC Gulsun 🛳: MSC Gulsun è la quarta nave portacontainer al mondo, gestita dalla Mediterranean Shipping Company. È stata una delle prime navi della storia in grado di trasportare 24 file di container affiancati grazie alla sua imponente larghezza di 62 metri. Ha una capacità di 23.756 TEU e ha una lunghezza di 399,9 metri.
È stato costruito da Samsung Heavy Industries ed è registrato a Panama. È dotato di un sistema antincendio a doppia torre ed è progettato in modo tale che la maggiore capacità di carico dei container porti a una riduzione dell’impronta di carbonio complessiva. - 🛳 MSC Mina 🛳: MSC Mina appartiene anche alla classe di navi portacontainer Gulsun. Gestita dalla Mediterranean Shipping Company, MSC Mina ha una capacità di carico di container di 23.656 TEU.
Costruita da Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, la nave misura circa 400 metri di lunghezza e 61 metri di larghezza. - 🛳 CMA CGM Jacques Saadé 🛳 : Jacques Saadé di CMA CGM è una delle navi portacontainer più grandi del mondo alimentate a gas naturale liquefatto (GNL).
La nave ha una capacità di 23.000 TEU e misura 400 metri di lunghezza con un baglio di 61 metri e un’altezza di 78 metri.
La Jacques Saadé è un gruppo di nove navi portacontainer costruite dalla China State Shipbuilding Corporation. - 🛳 OOCL Hong Kong 🛳 : La OOCL Hong Kong era una delle più grandi navi portacontainer mai viste al momento del varo nel 2017. È la prima nave in assoluto a superare la soglia dei 2100 TEU.
È una meraviglia dell’ingegneria prodotta dalla ditta Orient Overseas Container Line.
Costruito dai cantieri Samsung Heavy Industries, Geoje, ha una capacità di carico di 21.413 TEU. È la più grande nave portacontainer mai costruita, con una lunghezza di 399,87 metri, una larghezza di 58,8 metri e una profondità di 32,5 metri.
È stato battezzato e consegnato nel maggio 2017 e serve la rotta commerciale dall’Asia Orientale al Nord Europa sotto la bandiera di Hong Kong.
Secondo l’OOCL, l’iniziativa cinese One Belt One Road e la firma dell’accordo di libero scambio tra Hong Kong e l’ASEAN hanno portato alla creazione di una nave così gigantesca. - 🛳 COSCO Universe 🛳: Questo gigante, con una capacità di carico di 21.237 TEU, è la più grande nave mercantile in Cina. Ha una lunghezza di 400 metri ed è larga 58,6 metri. Costruito nel 2018 dalla China State Shipbuilding Corporation (CSSC), è stato trasferito alla China Ocean Shipping Company Limited (COSCO).
Per prestazioni ottimali e una maggiore efficienza del carburante, la nave è dotata di turbocompressori ABB, che la aiutano a raggiungere una velocità massima di 22 miglia nautiche all’ora. Con un peso morto di 199.000 tonnellate, la nave è diventata una nave ammiraglia della Via della seta marittima del XXI secolo, che collega la costa cinese all’Europa e all’Africa attraverso il Mar Cinese Meridionale e l’Oceano Indiano.
Porta la bandiera di Hong Kong e svolge un ruolo cruciale nell’attuazione dell’iniziativa cinese One Belt One Road. - 🛳 CMA CGM Antoine De Saint Exupery 🛳: Prende il nome dall’autore e aviatore francese Antoine De Saint Exupery, è stato costruito dalla Hanjin Heavy Industries and Construction, Filippine. Ha una capacità di 20.954 TEU, il che la rende la più grande nave portacontainer a navigare sotto bandiera francese.
È lungo 400 metri e largo 59 metri e ha una portata lorda di 202684 MT. È stato varato nel 2017 ed è entrato in servizio nel febbraio 2018 per servire sulla linea 1 francese dell’Asia (FAL-1), la rotta marittima più lunga che collega l’Asia al Nord Europa.
Si tratta di una nave rispettosa dell’ambiente con un motore di nuova generazione e una pinna Becker-twisted, che garantisce riduzioni significative del consumo di olio (-25%) e delle emissioni di anidride carbonica (-4%). Inoltre, dispone di un sistema di filtri e lampade UV per il trattamento delle acque di zavorra, che assicura una maggiore tutela della biodiversità marina. - 🛳 Madrid Maersk 🛳 : Questa nave da carico è stata la prima degli undici container Maersk Triple E di seconda generazione. Costruita Daewoo Shipbuilding and Marine Engineering, è la seconda nave portacontainer a superare la soglia dei 20.000 TEU con una capacità di 20.568 TEU.
Sebbene la capacità nominale ufficiale della nave fosse fissata a 19.630 TEU, Maersk Line ha modificato con successo il progetto provocando la rottura della soglia di 20.000 TEU.
Con una stazza lorda di 192.672 tonnellate, misura 399 metri di lunghezza e 58,8 metri di larghezza. La principale nave danese di trasporto di container Maersk Line ha i diritti di proprietà sulla nave portacontainer ultra-grande (ULCV), mentre il gruppo APMoller-Maersk la gestisce.
[/hidepost]