MILANO – Squadra che vince non si cambia. Con il voto unanime dell’assemblea dei soci, svoltasi lo scorso 27 Aprile, sono stati riconfermati tutti i membri del Consiglio direttivo di SOS-LOGistica (a questo link https://www.sos-logistica.org/chi-siamo/ la lista di dettaglio) e di conseguenza anche i ruoli di presidenza e vicepresidenza.
Confermato anche il comitato dei probiviri con il professor Maurizio Bussolo, Giovanni Leonida, Sebastiano Grasso, Elena Riva e Anna Elisa Fersini.
Daniele Testi, che guida dal 2015 l’associazione mantiene la carica di presidente e rappresentante protempore per il prossimo biennio affiancato da Renzo Provedel, Alberto Accetta, Luigi Pignatelli e Luca Vecchio con i ruoli di vicepresidenti e Andrea Scarparo alla tesoreria.
“Sono grato a tutti i soci che sostengono le attività della associazione per questa fiducia” ha dichiarato Daniele Testi. “L’attenzione recente sul settore della logistica e della mobilità conferma l’importanza di ecosistemi di competenze che possano contribuire fattivamente al miglioramento delle performance di sostenibilità delle imprese fornitrici e committenti della logistica. La nostra associazione gioca questo ruolo da oltre 17 anni e siamo consapevoli di quanto sia urgente e necessario fornire ed elaborare strumenti e modelli concreti e operativi che aiutino la trasformazione culturale del settore. Guidare una associazione come SOS-LOGistica è un privilegio ed un continuo arricchimento di esperienza oltre ad una occasione imperdibile per entrare in contatto con realtà affermate, start up e professionisti di primario livello. Invito tutti coloro che vogliano giocare un ruolo determinante nella trasformazione delle proprie aziende ad unirsi a questa squadra” ha concluso il presidente appena riconfermato.
L’assemblea ha testimoniato anche per il 2021 numeri in crescita – riferisce il comunicato ufficiale – per la prima e unica associazione titolare del rating di sostenibilità logistica e impegnata dal 2005 per lo sviluppo di una logistica e mobilità sempre più sostenibile e resiliente. Crescono del 30% i soci collettivi e personali a fine 2021, frutto di una attività di raccolta e disseminazione di buone pratiche sempre più consistente anche nei confronti delle istituzioni centrali a cui si unisce un sistema di collaborazione con altre associazioni di categoria sempre più esteso.
Una prova di quanto sia importante e accreditato il riconoscimento sul ruolo di trasformazione culturale del settore e sulle competenze espresso dell’ecosistema di professionisti e aziende che animano SOS-LOGistica.
Il successo deve essere sostenibile, sono state le parole inziali di Patrizia Giangualano, ospite dell’assemblea, all’interno del “cantiere della sostenibilità”, ovvero una serie di incontri con professionisti ed esperti di spicco su tematiche di sostenibiltà e responsabilità sociale. La dott.ssa Giangualano, indipendent director nei CDA di Leonardo, Saipem, Ferragamo, SEA Aereoporti e EPTA, con incarichi nei comitati Rischi, Sostenibilità/Innovazione e Remunerazioni, ha incentrato la sua relazione sull’evoluzione dei modelli di governance e leadership necessari per una trasformazione sostenibile dei processi di piccole, medie e grandi aziende.
Un pensiero di commozione è stato rivolto in chiusura al ricordo del professore Jean Paul Fitoussi, mancato di recente e keynote speaker in 2 convegni annuali SOS-LOGistica, nel 2008 e nel 2009. Entra nel frattempo Alessandro Creazza, professore Associato di Logistica e supply chain management presso la Scuola di Ingegneria Industriale dell’Università Cattaneo LIUC e Visiting Fellow presso la Facoltà di Business, Law and Politics dell’Università di Hull in Regno Unito.
Tra i prossimi appuntamenti spiccano, infine, il convegno Annuale SOS-LOGistica per il 19 Settembre in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza ed il Villaggio della Logistica Sostenibile che si svolgerà dal 5 al 7 Ottobre a Padova in occasione di Green Logistics Expo.