Da oggi la Settimana Velica Internazione

Nelle foto: Gli Optimis per i ragazzini e la lezione della Misericordia all’Assonautica.

LIVORNO – Dopo le cancellazioni dovute al Covid, da oggi sabato 23 aprile al 1 maggio torna la Settimana Velica Internazionale Accademia Navale Città di Livorno, una delle più intense settimane di regate del calendario velico nazionale.  

Come abbiamo già scritto nei giorni scorsi, oltre alle derive, alle classi moderne e una lunga regata d’altura, saranno due le giornate, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, riservate alle imbarcazioni a vela d’epoca, classiche e tradizionali, che potranno sfidarsi in occasione della “Regata delle Vele d’Epoca”. 

In totale nella Settimana saranno dodici le regate previste a cui prenderanno parte equipaggi provenienti da 15 nazioni di 4 diversi continenti, per un totale di 1000 regatanti. La SVI, che non è solo vela, vedrà Livorno animarsi con la presenza di molti eventi culturali e sociali:

  • il concorso artistico “Il mare, le vele”,
  • la gara automobilistica Piombino–Livorno,
  • la possibilità di visitare il faro di Livorno,
  • i musei della città e
  • una nave a vela della Marina Militare. 

I circoli velici livornesi hanno già predisposto sia i campi di regata sia la ricettività per barche ed equipaggi. Anche le associazioni di volontariato sono impegnate, Come la Misericordia di Livorno che nei giorni scorsi ha “rinfrescato” le lezioni di pronto soccorso per eventuali velisti caduti in mare, con l’utilizzo di defibrillatori automatici (in dotazione ai circoli) e simulazioni di massaggio cardiaco.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*