Tempo per la lettura: < 1 minuto

Reti illegali sotto costa ad Ancona

ANCONA – Nei giorni scorsi la Capitaneria di Porto di Ancona ha svolto con i propri mezzi navali una programmata attività di monitoraggio a tutela delle risorse ittiche e dell’ecosistema marino.

In questo quadro operativo i militari della Guardia Costiera hanno individuato in mare delle reti calate in assenza di permessi da pescatori sportivi, posizionate in prossimità dello specchio acqueo antistante la spiaggia del “Passetto” del Comune di Ancona; procedendo, pertanto, al sequestro amministrativo degli attrezzi per una lunghezza complessiva di 300 metri.

Il contrasto al fenomeno della posa di reti abusive, in particolare nelle zone in cui non è consentito o in aree di particolare pregio naturalistico, vede generalmente impegnati militari della Capitaneria di Porto anconetana in servizio lungo il litorale.

Per le finalità richiamate, si sottolinea l’importanza del coinvoglimento dei cittadini affinché segnalino tempestivamente l’avvistamento di attrezzi da pesca impropriamente posizionate per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente marino e per agevolare l’operato dei militari della Guardia Costiera.

Pubblicato il
20 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora