GENOVA – Nelle stesse ore in cui la Federazione Italiana Piloti dei Porti (Fedepiloti) teneva la 75° assemblea, alle associazioni è stata inviata una formale lettera di presentazione di Assopiloti, neonata associazione di categoria dei piloti italiani fondata da Danilo Fabricatore Irace.
Il diretto interessato – riferisce Shipping Italy sul suo sito internet – ha confermato di aver inviato al Ministero delle Infrastrutture, al comando generale delle Capitanerie di Porto e alle altre associazioni di categoria la nascita di un nuovo sindacato che ha preso il nome di Assopiloti e vanta fra i suoi iscritti – ha sottolineato Fabricatore Irace – la quasi totalità dei piloti in servizio presso la Corporazione del porto di Genova più un paio di altri associati a Ravenna e a Livorno.
Si tratterebbe dunque della terza associazione di categoria per i piloti dopo appunto Fedepiloti, la federazione presieduta da Luigi Mennella, e da Unione Piloti, al cui vertice siede Vincenzo Bellomo.
Il comandante Danilo Fabricatore Irace, originario di Napoli, pilota effettivo dal 1999 e a sua volta ex presidente di Fedepiloti, lo scorso dicembre è stato rinominato capo pilota della corporazione del porto di Genova per un altro quadriennio dopo aver ricoperto l’incarico già nel periodo 2018-2022. La sua riconferma sotto la Lanterna, nell’ultima assemblea dei piloti effettivi, era avvenuta con il voto unanime dei presenti.
Per la categoria dei piloti – è il commento sempre su Shipping Italy – si tratta dunque di un’ulteriore frammentazione della rappresentanza e va ad aggiungersi alle altre varie associazioni di categoria degli stakeholder attivi nell’economia marittimo-portuale italiana.