Tempo per la lettura: < 1 minuto

“Origine delle merci: i vantaggi per l’export”

FIRENZE – Giovedì scorso si è svolto a Siena un seminario di approfondimento sull’origine delle merci, organizzato da Confindustria Toscana Sud, Camera di Commercio di Arezzo-Siena e PromoSienArezzo, in collaborazione con la Direzione Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria.

In rappresentanza dell’Agenzia è intervenuto come relatore Simone Manetti Bartoli dell’Ufficio delle Dogane di Arezzo.

Prosegue la collaborazione già avviata negli anni scorsi con i suddetti enti – sottolinea l’ADM – per la realizzazione di eventi formativi e informativi rivolti alle imprese, al fine di favorire la massima diffusione degli istituti, degli adempimenti e delle innovazioni che intervengono nella normativa e nella prassi doganale e delle accise.

Il seminario di giovedì rientra tra le iniziative previste nel Protocollo d’Intesa che la Direzione Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria ha sottoscritto l’11 maggio 2021 con la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, che ha già visto la realizzazione di un seminario l’anno scorso.

Prossimamente sarà rinnovato un analogo Protocollo d’Intesa con Confindustria Toscana Sud.

Pubblicato il
9 Aprile 2022

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora