Crociere: a Venezia c’è maretta
VENEZIA – Ad accogliere la MSC “Sinfonia” a Marghera, nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e commissario straordinario per le crociere Fulvio Lino Di Blasio ha voluto essere presente anche per ringraziare tutti gli operatori e le istituzioni che hanno collaborato per garantire che le operazioni si svolgessero regolarmente e in totale sicurezza.
“La gestione del traffico crocieristico a Venezia – ha detto Di Blasio – rappresenta un unicum per complessità nel panorama della portualità nazionale ed europea e anche una sfida che richiede uno sforzo importante da parte di tutti; e il porto sta rispondendo con grande senso di squadra e responsabilità, pur nelle difficoltà. L’interesse delle compagnie da crociera per lo scalo veneziano e per la portualità veneta rimane alto e giornate come questa ci danno la forza per continuare nella costruzione di un modello di crocieristica sostenibile. Quella di oggi rappresenta una soluzione transitoria: siamo infatti a buon punto per l’avvio dell’operatività delle banchine Liguria e Lombardia, dove la struttura Commissariale sta finalizzando i lavori di adeguamento delle banchine esistenti e di costruzione di tendostrutture per l’accoglienza passeggeri e per gli ambienti da dedicare ai rappresentanti delle istituzioni che operano in porto coinvolti nelle operazioni connesse al traffico passeggeri”.
[hidepost]
La compagnia di navigazione MSC Crociere aveva richiesto di poter utilizzare per alcune toccate la banchina Veneto per garantire ai passeggeri l’imbarco a Venezia in attesa della disponibilità di altre banchine, operazione resa possibile – ha detto ancora Di Blasio – grazie al lavoro e al coordinamento di tutte le istituzioni portuali coinvolte.
Risulta tuttavia che ci siano tensioni in corso nel settore: che hanno portato anche alle improvvise dimissioni nel vertice della stazione marittima delle crociere.
[/hidepost]