Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Shipping Forwarding il programma della 1a sessione

MILANO – Dal 9 all’11 marzo prossimi si terrà, come già preannunciato la VI edizione di Shipping Forwading&Logistics meet Industry. Nella giornata di apertura, mercoledì 9, ci sarà la sessione dedicata al PNRR dal titolo “La grande occasione” per il rilancio del sistema logistico e industriale italiano. Main top della sessione:

• L’economia industriale italiana di fronte al PNRR.

• I capofila dei progetti e i loro programmi.

• I vincoli: materie prime, semilavorati, personale.

• Il programma di riforme previsto dalle condizionalità del piano.

• I realizzatori industriali.

• Gli strumenti normativi: contratti di filiera e ZES.

[hidepost]

Per i prossimi cinque anni il singolo fattore di sviluppo più importante per l’economia industriale e logistica italiana sarà costituito dagli investimenti previsti dal PNRR, nella triplice forma di trasferimenti, prestiti europei e fondo complementare.

I quasi 70 miliardi previsti nei capitoli strettamente infrastrutturali-logistici, e le decine di miliardi presenti in altri capitoli destinati a interventi che comunque sono rilevanti per il settore, possono costituire il colpo di frusta per cambiare il panorama logistico e industriale del Paese.

In due aspetti: per le opere che si realizzeranno ma anche per le commesse che genereranno economia.

Il condizionale è però necessario, sia perché il risultato non è garantito a priori viste le condizionalità inserite nei finanziamenti europei, sia per le oggettive difficoltà di realizzazione, ma anche per l’aumento dei prezzi e la scarsità di materie prime, semilavorati e personale.

La sessione cerca di offrire un quadro completo delle sfide che attendono il sistema logis.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Febbraio 2022

Potrebbe interessarti

Proposta dal Bureau Veritas Italia come strumento di garanzia

“Safe container”, una certificazione

Per ridurre i costi della sinistrosità, 6 miliardi di dollari all’anno, l’attestato di sicurezza - Ogni 5 anni i controlli sui Teu dry e ogni 2,5 anni, per quelli cisterna per merci pericolose

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora