Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Fermata portacontainer dalla Guardia Costiera

Gaetano Angora

LIVORNO – Nel quadro del più ampio progetto di tutela della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero – scrive in un suo comunicato la Capitaneria – gli uomini della Guardia Costiera di Livorno – Nucleo Port State Control, hanno ispezionato una nave portacontainer della Compagnia MSC.

L’ispezione è stata eseguita dopo che a bordo dell’unità, battente bandiera panamense, si è verificata una grave avaria che avrebbe potuto pregiudicare la sicurezza della nave, del suo equipaggio e dell’ambiente marino. Nello specifico, gli ispettori della Capitaneria di Porto hanno accertato che su un cilindro del motore principale era presente un foro che provocava la fuoriuscita di combustibile all’interno della sala macchine, con concreto pericolo d’incendio. Pertanto, in linea con la normativa vigente, gli ispettori hanno proceduto a condurre un’ispezione approfondita dalla quale sono emerse ulteriori deficienze. L’unità, quindi, solo dopo aver eliminato l’avaria e dopo aver ripristinato gli standard minimi per poter navigare in sicurezza ha potuto lasciato il porto di Livorno.

Il personale della Capitaneria di Porto di Livorno, guidata dal contrammiraglio Gaetano Angora – conclude la nota -, da sempre profonde notevoli sforzi tesi a verificare che le navi che scalano il porto labronico rispettino gli standard di sicurezza previsti dalla normativa internazionale, in modo tale da non rappresentare un pericolo per la sicurezza della navigazione e per l’ambiente marino.”

Pubblicato il
29 Dicembre 2021
Ultima modifica
3 Gennaio 2022 - ora: 19:09

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora