Green pass sui traghetti e a Messina
ROMA – È arrivata la nuova stretta contro la pandemia Covid: da lunedì scorso 6 dicembre è diventato obbligatorio il green pass anche sui traghetti per le isole minori, a cominciare da quelle dell’arcipelago Toscano (Elba, Capraia, Giglio etc.) a quelle della Sicilia e dell’Adriatico. E come dice la nota qui sotto, anche per attraversare lo stretto di Messina.
Secondo quanto disposto dall’art. 4 del Decreto Legge 172/2021 – dice la nota della Caronte & Tourist – da lunedì 6 dicembre i passeggeri di età superiore ai 12 anni che attraversano lo Stretto o viaggiano da e verso le Isole Minori della Sicilia devono obbligatoriamente essere muniti di certificazione Covid-19 “Green Pass”.
Il nuovo decreto modifica sostanzialmente il precedente 52/2021, che prevedeva una deroga (ora soppressa) alla obbligatorietà del “Green Pass” per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina e introduce l’obbligo della certificazione anche nel caso dei collegamenti intraregionali.
[hidepost]
Alla luce delle nuove disposizioni, il “Green Pass” che deve essere esibito – comunica Caronte & Tourist – alle biglietterie, agli imbarchi e ai tornelli – nel caso di passeggeri a piedi – su richiesta delle Autorità preposte oltre che del personale di C&T.
Oltre ai minori di 12 anni sono esentati dall’obbligo di Green Pass – si legge nel nuovo decreto governativo – “i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.
[/hidepost]