Tempo per la lettura: < 1 minuto

Accademia Navale: oggi giurano gli allievi

LIVORNO – Oggi, sabato 4 dicembre, i 135 allievi ufficiali della 1a classe dei corsi normali dell’Accademia Navale e 7 allievi ufficiali piloti di complemento giureranno fedeltà alla repubblica alla presenza dei vertici del Dicastero, del capo di Stato Maggiore della Marina Militare e delle autorità civili e religiose.

L’Accademia Navale come noto è l’istituto di eccellenza e di livello universitario, che presiede alla formazione di tutti gli ufficiali della Marina Militare ovvero la futura classe dirigente della Forza Armata, coltivando il complesso delle qualità morali, di carattere e professionali che devono essere parte integrante di ogni militare e, prima di tutto, dell’ufficiale.

Attraverso un programma didattico-formativo, che affianca a studi universitari l’educazione ai valori etico-morali, i giovani frequentatori acquisiscono le competenze e la professionalità per affrontare i futuri incarichi a bordo delle unità navali.

La cerimonia di quest’anno cade nel 140ennale della fondazione dell’Istituto, sorto a Livorno il 6 novembre 1881 dall’unione delle scuole navali preunitarie di Genova e di Napoli, per volontà dell’allora ministro della Marina Benedetto Brin.

Quest’anno, inoltre, la cerimonia del giuramento si arricchisce di ulteriori significati in quanto il 4 dicembre è anche la ricorrenza di Santa Barbara, la santa patrona della Marina Militare, la cui celebrazione costituisce un momento particolarmente sentito per il personale della Marina Militare.

La cerimonia sarà visibile in diretta streaming su Facebook e Youtube Marina.

Pubblicato il
4 Dicembre 2021
Ultima modifica
7 Dicembre 2021 - ora: 17:38

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora