Tempo per la lettura: < 1 minuto

Due maxi-cordate: la gara per le dighe della Darsena Europa

LIVORNO – La notizia è ufficiosa ma da buona fonte: sarebbero almeno due le cordate che si presenteranno entro il 6 dicembre con le loro offerte per la gara relativa alla realizzazione delle opere foranee – in particolare le dighe, ma anche i dragaggi – primo importante step per la Darsena Europa.

Bocche cucite a palazzo Rosciano, com’è comprensibile. Ma risulterebbero mobilitate una grande cordata che farebbe capo a Sidra, Sales e Fincosit e una seconda altrettanto importante cordata che farebbe capo a Impresit, più probabilmente un “appoggio” locale.

Entrambe le cordate, se le notizie fossero confermate, metterebbero insieme i più importanti e i più specializzati “players” dei lavori marittimi e portuali del Mediterraneo. 

[hidepost]

Non è nemmeno escluso che la gara possa chiudersi anche con la partecipazione di un terzo gruppo proveniente dal Nord Europa, anch’esso specializzato in lavori portuali e con esperienza di gru e opere marittime sulla sponda Atlantica.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Novembre 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora