LIVORNO – Torna l’8, 9 e 10 ottobre a Livorno, nel parco di Villa Mimbelli, “Harborea – Festa delle piante e dei Giardini d’Oltremare”, mostra-mercato di piante, erbe, fiori, piante esotiche, ortaggi, spezie e sementi, promossa dal Garden Club Livorno (presidente Marcella Montano Musetti) insieme al Comune di Livorno.
“Harborea” si svolgerà con orario continuato dalle 10.00 alle 18.30 il sabato e la domenica, dalle 14.30 alle 18.30 il venerdì.
Il costo del biglietto è di euro 5 (previste anche agevolazioni).
Per accedere è obbligatorio il Green Pass.
Per il programma completo: https://www.harborea.com.
La manifestazione verrà presentata alla stampa venerdì 1 ottobre, ore 11.00 nella Sala degli Specchi, Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva, 65), dalla presidente del Garden Club Livorno Marcella Montano Musetti e dalla curatrice di Harborea Paola Spinelli, alla presenza del sindaco Luca Salvetti e degli assessori comunali Silvia Viviani (Urbanistica e Verde Pub- blico) e Rocco Garufo (Turismo e Commercio).
La stampa è invitata (necessario il Green Pass).
“Harborea”, di grande interesse per il settore florovivaistico e prodotti complementari, giunge quest’anno alla sua decima edizione e, dopo lo stop del 2020, causa pandemia, torna ad occuparsi dei temi del verde pubblico e privato con un ricchissimo programma di appuntamenti collaterali.
Come di consueto, “Harborea” riunirà espositori specializzati provenienti da ogni parte d’I- talia, nello spazio circostante al teatrino di Villa Mimbelli, un bene architettonico recuperato negli anni passati con i proventi della manifestazione e grazie al prezioso contributo della Fonda- zione “Caponi”.
Gli espositori saranno circa 70 (un numero leggermente inferiore degli anni precedenti, data la necessità di distanziare i banchi, in linea con le prescri- zioni anti-Covid), selezionati dalla botanica paesaggista Paola Spinelli, curatrice della manife- stazione.
Presenteranno le piante e le essenze arboree tipiche della stagione autunnale, quella per definizione, legata ai lavori della terra. Rose, orchidee, ogni specie di fiore di stagione, frutti antichi, piante acquatiche, bambù, co- loreranno il parco ottocentesco nelle tre giornate ottobrine. Non mancheranno stand dedicati al riso, alla liquirizia, agli arredi e attrezzi da giardino, all’abbigliamento vegano e eco-sostenibile. Ricco il calendario di incontri al Teatrino, quest’ anno dedicati al tema del bosco e affidati alla direzione artistica dell’editrice e scrittrice Nicoletta Campanella. Si parlerà degli alberi da vari punti di vista: artistico, culturale, botanico scientifico, con relatori di alto profilo e di prestigio internazionale. Nel corso della tre giorni il pubblico potrà intrattenersi con musica e balletti, immergersi in percorsi esperienziali, sensoriali, botanici, paesaggistici per riflettere sul tema dell’ambiente, rigenerarsi, arricchirsi di conoscenza. Qui il calendario: https://www.harborea.com/programma/.
Al piano terra di Villa Mimbelli, sede del Museo civico “G. Fattori” sarà esposta una selezione di opere pittoriche a tema floreale.