Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Vaccinati in trecento sulla Mein Schiff 2

Nella foto: La postazione sanitaria sotto la nave.

LIVORNO – Il porto fa il bis. Dopo il successo della prima campagna vaccinale a bordo nave, inaugurata all’inizio della settimana sulla MS europa 2 (gruppo Hapag-Lloyd) in porto è attraccata un’altra nave da crociera per la vaccinazione di trecento marittimi.

Si tratta della Mein Schiff 2, gestita dal gruppo TUI Cruises. La nave è attraccata al Molo Italia lato nord, dove è stata allestita un’area operativa di sicurezza per la gestione delle vaccinazioni.

“La scelta del gruppo TUI Cruises di destinare la Meinn Schiff 2 a Livorno per assicurare la copertura vaccinale del proprio personale di bordo non è casuale ma è una presa d’atto dell’ottimo lavoro di squadra che istituzioni ed operatori hanno saputo mettere in campo nei giorni scorsi”. Lo ha dichiarato il presidente dell’AdSP Luciano Guerrieri, che si è detto orgoglioso del risultato e dal livello di efficienza raggiunto nel porto: “Siamo contenti di poter contribuire alla progressiva messa in sicurezza di tutta la comunità navigante”.

Ancora una volta, la collaborazione ha funzionato perfettamente. Le operazioni si sono svolte in perfetta sinergia tra Regione, USL,USMAF, Polmare, Capitaneria e Port Authority. Come per la MS Europa 2, fondamentale è stato l’apporto dell’Usmaf, il cui personale sì è occupato del rilascio della certificazione internazionale dell’OMS.

Le operazioni di vaccinazione, eseguite dal personale della Croce Rossa e svoltesi sotto la direzione di dottor Alfredo Andreis – medico con una lunga esperienza nel settore marittimo e responsabile sanitario della Medov, Agenzia marittima della Mein Schiff 2 – sono iniziate alle 9 e si sono concluse intorno alle 13.

I marittimi sono stati vaccinati tutti a bordo grazie all’attivazione di quattro linee vaccinali.

“Tutto si è svolto come da programma – ha dichiarato Andreis al termine della campagna vaccinale – Voglio ringraziare quanti hanno contribuito con il loro supporto diretto alla riuscita di questo lavoro di squadra”.

Pubblicato il
1 Settembre 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora