Segnali pirotecnici a bordo? Oggi c’è assai di meglio
GENOVA – Qualcosa di nuovo e di interessante nel campo della sicurezza per la nautica. Odeo Flare MK3 è il segnale d’emergenza a mano del futuro, già oggi disponibile.
Fra le dotazioni d’emergenza di legge, come noto, sono obbligatori i segnali di emergenza a mano pirotecnici, i cosiddetti “fuochi”.
Odeo Flare MK3 è il segnale a mano d’emergenza ma senza fuoco: utilizza infatti la più avanzata tecnologia LED e, per questa ragione, dona solo vantaggi.
Il concetto di partenza è che in mare bisogna aumentare continuativamente la sicurezza: la legge prescrive le dotazioni minime, ma chiunque di noi è libero di adottare IN PIÙ.
Odeo Flare MK3 andrebbe adottato su tutte le barche a vela e a motore per le seguenti ragioni:
1. Non genera fiamme: di conseguenza nessun rischio per l’operatore, la barca, i tendalini, ancor più sulla zattera di salvataggio.
2. Ha una lunghissima durata in uso: a differenza dei tradizionali segnali a mano che si illuminano per solo circa 30 secondi prima dello spegnimento definitivo, Odeo Flare MK3 si accende e si illumina per circa 6 ore!
3. Lo si può usare ripetutamente: si può accendere e spegnere secondo necessità.
4. Una sola unità: siccome hanno una lunga durata e si possono accendere e spegnere, se fossero approvati per legge ne basterebbe una sola unità a bordo.
5. Nessuna scadenza: Odeo Flare MK3 non deve essere sostituito periodicamente perché non ha scadenza: semplicemente si cambiano le pile.