Tempo per la lettura: < 1 minuto

Guardia Costiera Piombino: incontro con i bambini

PIOMBINO – Il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino ha tenuto un incontro con i giovani dei campi solari organizzati presso la piscina comunale, alla presenza del direttore tecnico della nazionale di nuoto di fondo Massimo Giuliani.

Detta attività di divulgazione rappresenta una opportunità preziosa per entrare in contatto con le giovani generazioni, per trasmettere i valori della sicurezza e della sostenibilità ambientale raccontando le missioni principali che il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera svolge al servizio della collettività, come l’attività di soccorso in mare e quella rivolta alla tutela degli ecosistemi marini.

Nel corso degli incontri sono state fornite ai bambini informazioni utili sulle principali competenze istituzionali della Guardia Costiera e sui comportamenti corretti da tenere in spiaggia, descrivendo l’importanza del nostro mare e la preziosità che costituisce.

L’incontro si inserisce in una più ampia iniziativa di sensibilizzazione che il Corpo delle Capitanerie promuove ogni anno sia quale strumento di prevenzione, sia per lo sviluppo della cultura del mare inteso come risorsa e bene giuridico da tutelare, mirando a sottolineare le buone pratiche per la fruizione dell’ambiente costiero e per lo svolgimento delle attività balneari in sicurezza.

Pubblicato il
14 Luglio 2021

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora