Una laurea honoris causa

Maurizio Prato

Dall’Università del Salento di Lecce, centro d’eccellenza a livello internazionale,  riceviamo:

Nel centro congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce), l’Università del Salento ha conferito la laurea honoris causa in “Biotecnologie mediche e nanobiotecnologie” al professor Maurizio Prato, docente all’Università di Trieste, membro del “Center for Cooperative Research in Biomaterials” – CIC biomaGUNE di San Sebastian in Spagna e Accademico dei Lincei. La cerimonia ha avuto luogo anche in streaming.

Dopo l’apertura del Rettore Fabio Pollice e i saluti del Delegato alla Comunicazione Stefano Cristante, la lettura della motivazione è stata a cura del presidente del consiglio didattico del corso di laurea magistrale in “Biotecnologie mediche e nanobiotecnologie” Tiziano Verri; il professor Ludovico Valli ha letto quindi la “laudatio”, prima di passare la parola al professor Prato per la sua lectio magistralis. Ci sono stati anche brevi interventi musicali.

“È un onore per il nostro Ateneo poter conferire questo riconoscimento al professor Maurizio Prato che, di origini salentine, ha costruito una prestigiosa carriera internazionale”, ha detto il Rettore Fabio Pollice, “La proposta di conferimento, da parte del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali del nostro Ateneo, nasce dal riconoscimento dell’eccezionale valore scientifico di un percorso di ricerca caratterizzato da uno spiccato carattere di interdisciplinarietà con traiettorie che spaziano dalle nanobiotecologie alla nanomedicina e ai biomateriali”.

“Sono felice per questa laurea honoris causa”, commenta Giorgio Parisi, presidente

Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

*