Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Arriva in Italia il camion a idrogeno

BOLZANO – Si chiama Nikola 3 ed è il primo truck pesante adatto alle lunghe distanze con il motore alimentato a idrogeno. Sta già prendendo le misure del servizio per la Gruber Logistics altoatesina, per operare a fianco della flotta già da un anno convertita a GNL. Martin Gruber, ceo di Gruber Logistics, sottolinea che la sua azienda è già in contatto con il produttore USA del nuovo truck ed ha partecipato l’anno scorso alla presentazione ufficiale del “sistema”.

L’Italia parte facilitata dall’esistenza a Bolzano di un importante centro dell’idrogeno, considerato uno dei più avanzati del mondo. L’utilizzo dell’idrogeno è oggi considerato il domani prossimo, anche grazie al fatto che non ha necessità di pesanti batterie di immagazzinamento della corrente elettrica (motorizzazioni elettriche) o di enormi serbatoi a bassissima temperatura (motori a GNL) ma semplicemente di fuel cell; e le emissioni sono pari a zero perché rappresentate esclusivamente da vapore acqueo.

[hidepost]

Gruber infine ha realizzato un hub dell’idrogeno che sarà a breve aperto a tutti i mezzi che operano con questo carburante. È prevista anche una rapida espansione dei centri di rifornimento sulle principali Autostrade del Nord.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Luglio 2021
Ultima modifica
5 Luglio 2021 - ora: 12:46

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio