Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

“I racconti del mare” sul  sistema marino

LIVORNO – “I racconti del mare” è il titolo dell’evento promosso dal CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina), in collaborazione con gli assessorati all’Ambiente e all’Innovazione e all’Università del Comune di Livorno, che nei mesi di maggio e giugno sarà rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori cittadine.

Si tratta di quattro appuntamenti durante i quali verrà narrata la bellezza e la vita delle aree marine livornesi con competenze di assoluto rilievo rappresentate da professori esperti in materia appartenenti alle Università di Pisa, Firenze, Siena, Torino, Bologna e Modena-Reggio Emilia.

“La vita della nostra città – commenta Giovanna Cepparello, assessore all’Ambiente – ruota da sempre attorno al mare. Il nostro ambiente marino è una risorsa dal valore incommensurabile sia sul piano economico che su quello scientifico. Riteniamo che il coinvolgimento degli studenti – conclude Cepparello – sia determinante anche per la trasmissione di importanti conoscenze eventualmente spendibili per la prosecuzione degli studi universitari o per eventuali sbocchi professionali”.

“Il CIBM – afferma Barbara Bonciani, assessore all’Innovazione e all’Università – è una realtà con sede nella nostra città ai più sconosciuta ma che, oltre a svolgere attività di consulenza per la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero, promuove attività scientifiche avanzate e specialistiche a supporto di quelle universitaria e post-universitaria nel settore ambientale. Con quest’ulteriore evento – conclude Bonciani – confermiamo la volontà di avvicinare ulteriormente i cittadini al nostro ambiente marino che per il territorio ha un rilevante valore storico, archeologico-ambientale e culturale”.

[hidepost]

Gli istituti superiori (docenti-studenti) che volessero partecipare gratuitamente in modalità webinar ad uno o più appuntamenti de “I racconti del mare” dovranno anticipatamente inoltrare la richiesta via email all’indirizzo progetto-circle@comune.livorno.it indicando il numero dei docenti/allievi interessati con i rispettivi nomi/cognomi ed indirizzo di posta elettronica per l’accesso alla piattaforma telematica dedicata.

Il programma de “I racconti del mare”:

Giovedì 6 maggio, ore 15.00-17.00 (modalità: webinar) – “La meiofauna marina”, professor Antonio Todaro (Università di Modena-Reggio Emilia) – “I funghi marini”, professoressa Cristina Varese (Università di Torino) – “Il mare fonte di sostanze per la salute dell’uomo”, professoressa Donatella Degli’Innocenti (Università di Firenze).

Giovedì 20 maggio, ore 15.00-17.00 (modalità: webinar e in aula presso “Scoglio della Regina” con accessi contingentati) – “Bio-economia e priorità per il mar Mediterraneo”, professor Fabio Fava (Università di Bologna) – “Marine litter e pericoli per gli organismi marini”, professoressa Maria Cristina Fossi (Universià di Siena) – “Nanomateriali, minaccia o risorsa per il mare”, professoressa Giada Frenzelli (Università di Pisa).

Giovedì 25 maggio, ore 15.00-17.00 (modalità: webinar e in aula presso “Scoglio della Regina” con accessi contingentati) – “Il mare sostenibile”, professor Lisandro benedetti Cecchi (Università di Pisa) – “Le foreste marine del Mar mediterraneo, professor Fabio Bulleri (Università di Pisa) – “Antropizzazione degli ambienti costieri”, dottor Jonathan Tempesti (Università di Pisa).

Giovedì 3 giugno ore 15.00-17.00 (modalità: webinar e in aula presso “Scoglio della Regina” con accessi contingentati) – “I microbiomi dei sedimenti dell’area portuale”, professor Alessio Mengoni (Università di Firenze) – “Il microbioma marino”, professor Duccio Cavalieri (Università di Firenze) – “La pulce della sabbia e il monitoraggio dei litorali sabbiosi”, professor Alberto Ugolini (Università di Firenze).

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Maggio 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora