Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Troppo zolfo, nave multata

MARINA DI CARRARA – I funzionari dell’Agenzia delle dogane di Pisa in servizio a Marina di Carrara, nell’ambito dell’attività congiunta con la locale Capitaneria di Porto finalizzata ai controlli ambientali a bordo delle navi sul rispetto del tenore di zolfo dei combustibili navali, hanno contestato al comandante della nave cargo battente bandiera Saint Vincent e Grenadine, ormeggiata nel porto di Marina di Carrara, l’impiego di prodotti energetici non a norma.

Dai campioni di prodotto energetico prelevati a bordo della nave e inviati per le analisi al Laboratorio Chimico ADM di Livorno è risultato che il tenore di zolfo fosse superiore alle specifiche previste, determinando una sanzione amministrativa comminata da parte della Guardia Costiera pari a 30.000 euro al comandante della nave: sanzione che nei casi di specie può essere elevata fino a un importo di 150.000 euro.

[hidepost]

L’attività posta in essere – comunica la Dogana – che rientra nel protocollo di intesa siglato tra ADM e Capitaneria di Porto, evidenzia quanto sia efficace e importante la sinergia delle istituzioni sul territorio al fine della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Aprile 2021

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora