TRIESTE – Carburanti e propulsori green nel settore marittimo: se ne parla oggi mercoledì 14 aprile alle ore 18 con il Propeller Club Port of Trieste e ATENA (Associazione di Tecnica Navale) FVG. Rispettivamente presieduti da Fabrizio Zerbini e da Paolo Frandoli, i due club organizzano l’ incontro (webinar) dal titolo “Carburanti green e neutralità climatica: sfide e soluzioni per il trasporto marittimo”.
Relatori della serata saranno l’ingegner Giulio Tirelli (direttore Business Development Marine Power, Project Services di Wartsila Italia), l’ingegner Matteo Dodero (assegnista di ricerca di Costruzioni e impianti navali e marini all’Università di Trieste), il professor Giorgio Sulligoi (ordinario di Sistemi elettrici per l’energia all’Università di Trieste) e l’ingegner Stefano Beduschi (Dirigente di Italia Marittima). Moderatore dell’incontro il giornalista Riccardo Coretti.
La navigazione elettrica sembra essere promettente – dice la nota di presentazione – soprattutto nel campo dei traghetti di piccole e medie dimensioni, operanti su brevi rotte dove la propulsione ibrida, unitamente all’impiego di batterie ed impianti fotovoltaici, porta a ridurre le emissioni.
Per leggere l'articolo effettua il Login o procedi alla Register gratuita.