A Palermo traffici OK
PALERMO – In controtendenza rispetto alla media nazionale, il sistema portuale che fa capo a Palermo sotto la presidenza di Pasqualino Monti vede crescere il traffico generale nel 2020.
Sono il traffico dei rotabili e quello delle rinfuse liquide a trainare questo risultato. L’anno scorso Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle hanno movimentato tutti insieme 7,3 milioni di tonnellate merci in più sul 2019, crescendo del 26 per cento. I rotabili sono stati 6,6 milioni (+27,8%), le merci in container 156 mila tonnellate (-11,6%), le rinfuse solide 275 mila tonnellate (praticamente da zero: +1.724%) e quelle liquide 252 mila tonnellate (-41%).
[hidepost]
Il traffico passeggeri generale vede un drastico calo, del 41 per cento circa, pari a 784 mila persone, mentre quello crocieristico è stato di appena 75 mila persone, in calo dell’85 per cento. Questi ultimi dati sono ovviamente il risultato della pandemia in atto, che ha colpito duramente anche la Sicilia.
[/hidepost]