Arriva davvero il taxi volante?
LAS VEGAS – È stato recentemente presentato al CES 2020 (Consumer Electronic Shows) di Las Vegas il nuovo prototipo di taxi volante di Uber e Hyundai. Il EVP, nonché head of uam division, di Hyundai, Jaiwon Shin, ha spiegato ai microfoni della CNN come funziona il nuovo taxi volante S-A1. Si tratta per l’appunto di un mezzo di trasporto aeromobile della lunghezza di 4 e 6 metri. Il taxi volante di Uber e Hyundai potrà portare fino a un massimo di 4 persone più il pilota, a un’altitudine di 600 metri e con una velocità di 290 km/h.
[hidepost]
Il veicolo decolla e atterra verticalmente come un elicottero. La rumorosità degli elicotteri è un problema per un servizio taxi all’interno di una metropoli. Per ovviare a questo problema Hyundai ha studiato un sistema di dodici rotori che essendo più piccoli ed elettrici dovrebbero avere un impatto acustico inferiore a quello di un elicottero.
Secondo Uber e Hyundai la tecnologia dei veicoli volanti evolverà rapidamente. Uber ha intenzione di inaugurare il primo servizio di taxi volante nel 2023. Rimangono tuttavia molti problemi di carattere operativo e di regolamentazione dei voli: un frullare di “taxi volanti” sui cieli delle città comporterà ovviamente regole di controllo per evitare incidenti: con qualcosa di simile delle torri di controllo degli aeroporti, per assegnare a ogni velivolo una quota e una rotta in modo da non creare scontri in cielo.
[/hidepost]