Treni cargo, Logtainer promette
LIVORNO – Credere nel servizio cargo sulle rotaie: è il nuovo obiettivo per non essere tagliati fuori dalla logistica europea. Intanto c’è un primo impegno che sembra molto deciso: secondo Logtainer – parola di Guido Nicolini ad di Logtainer – entro l’anno prossimo ci saranno collegamenti giornalieri su ferro tra Basilea e i porti tirrenici di Livorno, La Spezia e Genova.
L’obiettivo è nei programmi ufficiali del gruppo di Reggio Emilia Logtainer e la svizzera Hupac, una multinazionale molto attiva nel campo della logistica.
Entro quest’estate ci saranno due corse settimanali tra i tre porti tirrenici e la Svizzera, arrivo a Basilea. Da qui si pensa di poter raggiungere, sempre su ferro anche una parte almeno della Germania.
[hidepost]
Già oggi il gruppo emiliano collega su ferrovia numerosi porti non solo del Tirreno (Genova, Vado Ligure, La Spezia, Livorno) ma anche dell’Adriatico, con hub anche in Lombardia. Da parte sua Hupac, con sede a Chiasso, riunisce oltre venti società con il core business nella rete ferroviaria europea. Opera non solo in Europa ma anche in Russia e in Cina. Secondo Nicolini (dichiarazione a Il Sole-24 Ore) “in Italia un treno cargo può operare con al massimo 1300 tonnellate di carico nel resto d’Europa si arriva a 2 mila tonnellate”. Un divario che si riflette su costi, tempi e anche puntualità.
[/hidepost]