La sostenibilità e Circular Design

Immagine di Enrico Favaro, Mariana Mancini, Alice Marescotti, Angela Nicente, Francesca Todero.
VENEZIA – Si apre a un tema di forte attualità il nuovo corso di perfezionamento in comunicazione sostenibile e Circular Design, organizzato dall’Università Iuav di Venezia. Le emergenze ambientali e sociali e le possibili soluzioni offerte dalla transizione da un’economia lineare a un’economia circolare rendono particolarmente strategiche, oggi, conoscenze e competenze nei diversi ambiti del design, che ha un ruolo centrale nella comprensione e comunicazione della complessità e nella costruzione di nuovi modelli di produzione e consumo.
[hidepost]
Il corso di perfezionamento proposto da Iuav forma figure specializzate nella progettazione di artefatti comunicativi connessi ai temi della sostenibilità ambientale e sociale e all’informazione, formazione e promozione dell’Economia Circolare.
Molti e rilevanti gli esiti professionali: le competenze acquisite sono d’interesse crescente per gli studi e le agenzie di design, per le aziende attente al design inclusivo e dei servizi; per le aziende impegnate nei temi della sostenibilità o che intendano percorre la strada delle Circular Industries (tema di particolare attenzione nel programma Horizon Europe); per l’industria culturale; per gli enti e le strutture pubbliche nelle quali la comunicazione di pubblica utilità è sempre più centrale.
Il corso sarà tenuto da docenti universitari, designer ed esperti a partire da fine marzo-inizio aprile 2021, in modalità mista (in parte in presenza, in parte a distanza), i venerdì pomeriggio e sabato per tre mesi e mezzo e si concluderà con una settimana intensiva a giugno per applicare concretamente le conoscenze acquisite.
Responsabili del corso i docenti Laura Badalucco, Luciano Perondi e la visual designer Paola Fortuna che guiderà il workshop finale.
[/hidepost]