Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Si reseca il pontile 13

LIVORNO – Inizieranno entro la fine del mese – annuncia l’AdSP – i lavori di resecazione (per una lunghezza di 35 metri) del pontile 13 fra la Torre del Marzocco e la Darsena Petroli. L’intervento, anticipato al 2020 come opera cantierabile, è prodromico all’esecuzione del dragaggio che servirà a rimodellare il fondale a una profondità di 13 metri su un’area di 24 mila metri quadrati.

I lavori avranno un costo complessivo di 1 milione e mezzo (comprensivo del dragaggio) e avranno come obiettivo quello di migliorare tutte le condizioni di sicurezza del canale d’accesso al porto industriale e commerciale, a partire dalla Darsena Toscana fino a tutti gli insediamenti interni, così come più volte auspicato dal corpo dei piloti.

[hidepost]

L’intervento fa parte del più complesso piano di allargamento e approfondimento della soglia d’ingresso del porto condizionata dalla strettoia del Marzocco, un piano che comprende anche il completamento del tante volte rinviato “microtunnel”, oggi finalmente di nuovo interessato dai lavori. In attesa della Darsena Europa, l’area container e l’area ro/ro rimangono infatti condizionate dalla strettoia che solo grazie all’impegno della Capitaneria e al corpo dei piloti consente l’ingresso e l’uscita di navi con pescaggi operativi non oltre i 12 metri. Nella recente elaborazione delle slides dell’AdSP su come si svilupperà il porto, l’ammodernamento e l’approfondimento della soglia del Marzocco rappresenta una delle opere più importanti per il futuro prossimo del porto di Livorno. Di pari importanza del tante volte sollecitato “tombamento” dello sbocco in Darsena Toscana dello Scolmatore dell’Arno, che continua a buttare fanghi sul fondale della più importante struttura di accoglienza dello scalo.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Gennaio 2021
Ultima modifica
18 Gennaio 2021 - ora: 11:36

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora