Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

La fregata “Martinengo” contro i pirati

Nella foto: L’abbordaggio del Rib italiano alla nave liberiana.

ROMA – La Marina Militare italiana è intervenuta nei giorni scorsi nel golfo di Guinea, dove opera da tempo contro la pirateria costiera con la fregata “Martinengo”, per imbarcare un marittimo ferito in un attacco a una nave mercantile e trasferirlo con un elicottero della fregata in ospedale.

L’operazione si è svolta con grande professionlità ed altrettanta celerità. Dopo la richiesta di aiuto da parte della nave “Zen Hhua 7”, bandiera liberiana ma nazionalità cinese, attaccata a colpi di arma da fuoco in acque internazionali dell’Atlantico con il sequestro di 14 membri dell’equipaggio, un gommone Rib della “Martinengo” ha abbordato la nave e il personale italiano ha provveduto ai primi soccorsi. I pirati all’avvicinarsi della fregata italiana si sono eclissati con due velocissime imbarcazioni d’altura.

[hidepost]

Ai marinai italiani è rimasto il compito di soccorrere il personale della “Zen Hua 7”, curando alcuni feriti leggeri e trasferendo quello più grave.

[/hidepost]

Pubblicato il
9 Dicembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora