Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Accademia Navale, giuramento “statico”

LIVORNO – Sabato 5 dicembre si terrà in Accademia Navale la cerimonia di Santa Barbara, durante la quale presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica gli allievi della 1ª Classe dei Corsi Normali e del XX° Corso Piloti di Complemento.

L’attuale emergenza sanitaria – spiega il cerimoniale dell’Accademia – e le vigenti disposizioni governative ne impongono purtroppo lo svolgimento in forma statica ed in assenza di pubblico.

[hidepost]

Al termine del giuramento – la cui formula sarà letta dal comandante dell’Accademia, contrammiraglio Flavio Biaggi – non verrà altresì effettuato il tradizionale defilamento della Bandiera nazionale e degli allievi lungo Viale Italia e Viale dei Pini. Uno spettacolo da tradizione che viene a mancare: nella speranza che l’anno orribile per la pandemia passi senza lasciare tracce anche nel nostro più importante istituto militare marittimo.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Novembre 2020

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora