DHL Express è Great Place al top
BONN – DHL Express, leader mondiale per i servizi di consegne espresse internazionali, è stato riconosciuto come il secondo miglior posto di lavoro tra tutte le aziende esaminate nel mondo. Nella classifica dei datori di lavoro del 2020, Great Place to Work® e FORTUNE hanno riconosciuto i numerosi investimenti e le varie iniziative realizzate da DHL per creare un’atmosfera di lavoro positiva, motivante e apprezzata in più di 220 Paesi e territori. Ogni anno Great Place to Work®, una società globale di analisi e consulenza sulle persone, valuta l’esperienza lavorativa dei dipendenti attraverso il loro programma di certificazione. Nel 2020, più di 10.000 aziende hanno partecipato al processo di indagine, rappresentando le voci di 10,2 milioni di dipendenti in 92 Paesi.
[hidepost]
Secondo il rapporto, DHL Express ogni anno investe decine di milioni di euro per i propri dipendenti. L’azienda promuove diverse iniziative in ambito HR per migliorare continuamente le condizioni di lavoro dei suoi team: che si tratti di ‘DHL4her’, un programma dedicato al sostegno e allo sviluppo delle donne, DHL’s Got Heart che consente a DHL di supportare le cause benefiche che le sue persone seguono al di fuori del lavoro o CIS, il programma di crescita professionale “Certified International Specialist” che fornisce ai dipendenti di DHL Express la consapevolezza dell’importanza della motivazione personale per offrire ogni giorno il miglior servizio di qualità ai clienti. Per ringraziare i propri dipendenti del grande lavoro fatto durante la pandemia da Covid-19, la società ha riconosciuto a ciascun dipendente in tutto il mondo un bonus una tantum di 300 EURO e ha brandizzato un aereo cargo Boeing 757 che ha volato nei cieli europei, con la parola “Grazie’’ e il disegno di un arcobaleno.
“Come mai prima d’ora, la pandemia ha messo alla prova aziende in prima linea come DHL Express e siamo orgogliosi che i nostri dipendenti abbiano raccolto la sfida. Malgrado la pandemia colpisca ancora le nostre vite, la sicurezza dei nostri dipendenti rimane una priorità assoluta, le nostre persone vogliono essere parte attiva per supportare le comunità e rafforzare il commercio globale “ afferma John Pearson, ceo di DHL Express. “Questo spirito è il risultato della nostra cultura basata sulla gratitudine che è un fattore chiave per la straordinaria soddisfazione dei nostri dipendenti. Sono molto orgoglioso delle nostre iniziative che promuovono la partecipazione, il coraggio e l’impegno dei nostri team. Le persone sono il cuore della nostra azienda. Ciò era vero prima che scoppiasse il Covid, è vero ora e lo sarà sempre anche per il futuro”.
“Congratulazioni a DHL Express, forse l’azienda più globale al mondo. Nel 2020, DHL ha consegnato a milioni di clienti ogni giorno, in situazioni tra le più difficili mai affrontate dalla Seconda Guerra Mondiale ad oggi. Le sue persone hanno indossato mascherine mentre guidavano, camminavano, volavano, facevano escursioni, andavano in bicicletta e facevano tutto ciò che serviva per fornire in sicurezza ciò di cui i clienti avevano bisogno in ogni angolo del globo. Milioni di vite dipendevano da DHL e le sue fantastiche persone facevano muovere il mondo in sicurezza. Questi colleghi in prima linea sono alimentati da una cultura basata sulla fiducia verso “tutti”. Queste sono persone alimentate dalla passione, guidate da leader motivati che supportano le loro persone in modo che possano a loro volta servire i loro clienti. Ogni giorno accettano la sfida di deliziare i clienti, prendersi cura di ogni dipendente, ridefinire globalmente la diversità e l’inclusione e ridurre l’impatto sull’ambiente, migliorando nel contempo ogni comunità in cui operano. In poche parole, DHL ha un grande cuore e il mondo è migliore grazie a questo. Congratulazioni!” afferma il ceo di Great Place to Work, Michael Bush. DHL Express si è classificata al secondo posto nel World’s Best Workplaces 2020, migliorando di ben due punti rispetto al quarto posto del 2019. DHL è stata inserita in 42 liste dei migliori posti di lavoro, mentre in ulteriori 17 ha ottenuto la certificazione. “La nostra missione è connettere le persone migliorando le loro vite. Questo vale sia per i nostri clienti che per i nostri dipendenti. Ci impegniamo per vivere una cultura in cui alle persone piace venire a lavorare e sentirsi parte di un team più grande ogni giorno”, afferma Regine Buettner, executive vice president HR, di DHL Express. “Tutto è iniziato con la semplice idea di motivare le persone, ma si è trasformato in un punto di forza unico. Siamo incredibilmente orgogliosi di vedere che la strategia si è sviluppata in questo modo e che i nostri sforzi sono apprezzati in sempre più Paesi in tutto il mondo.”
“Siamo molto orgogliosi che DHL sia premiata a livello mondiale” afferma Nazzarena Franco, ceo di DHL Express Italy” e vogliamo dedicare questo secondo posto a tutte le nostre persone che rappresentano il vero punto di forza di DHL. Il nostro successo aziendale e la nostra leadership di mercato sono il risultato della passione e dell’energia che vediamo realizzarsi ogni giorno nel contributo di ciascuno, anche in un momento storico complesso come quello attuale. Essere Great Place To Work significa beneficiare di un contesto in cui benessere individuale e ambiente lavorativo si potenziano a vicenda, con un impatto positivo sui risultati dell’organizzazione.”
[/hidepost]