Tempo per la lettura: 2 minuti

Parte la PLN di UIRNet

Zeno D’Agostino

ROMA – È al via il nuovo progetto di Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN). Si è infatti insediata presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Cabina di Regia – proposta di UIR, l’associazione che riunisce gli interporti italiani – presieduta da Zeno D’Agostino, che guida l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale ed è vice presidente di ESPO (European Sea Ports Organization).

L’obiettivo della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale, sviluppata da UIRNet S.p.A., è mettere in comunicazione i nodi di interscambio modale, porti, interporti, centri merce e piastre logistiche con i vettori, migliorando l’efficienza e la sicurezza della logistica italiana e semplificando i processi di comunicazione tra operatori ed enti.

[hidepost]

Si tratta di un “cambio di passo” nelle attività e nella strategia decisionale di UIRNet S.p.A., soggetto attuatore unico del MIT per la realizzazione e gestione della Piattaforma Logistica Nazionale Digitale (PLN).

La Cabina di Regia, infatti, è stata istituita con delibera del CdA di UIRNet, per supportare le attività di elaborazione e realizzazione del nuovo Progetto di PLN, coinvolgendo attivamente tutti i componenti e gli stakeholder logistici.

Fanno parte della Cabina di Regia tutti i delegati delle confederazioni e Associazioni Nazionali, rappresentanti di categorie produttive, interessate allo sviluppo e implementazione della PNL: Agenzia delle Dogane, ALIS, Anasped, Anita, Assiterminal, Assocad, Assofer, Assologistica, Assoporti, Capitanerie di Porto, Federagenti – Agenti Marittimi, Federtrasporto, Fedespi, Fercargo, Slala, Trasporto Unito, UIR, Unatras Confartigianato trasporti, FITA/CNA e FAI Conftrasporto.

L’incontro di insediamento, oltre alla presenza del presidente della Cabina di Regia Zeno D’Agostino, e dei componenti nominati sulla base delle indicazioni pervenute dalle varie Associazioni coinvolte, è stato presieduto dal capo di gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Alberto Stancanelli.

Il presidente di UIRNet S.p.A., Lorenzo Cardo, ha dichiarato di essere soddisfatto dell’avvio dei lavori della Cabina di Regia, da cui si aspetta un contributo fondamentale per lo sviluppo e l’implementazione di sistemi di interesse nazionale come il Port Comunity System, il Freight Village System e il CCD. “La Cabina – ha proseguito il presidente – “è un’occasione concreta per confrontarci con i maggiori stakeholders del settore per fare in modo che la PLN sia un sistema in grado di rispondere alle reali necessità del mondo logistico”.

Cardo, ha poi concluso facendo una riflessione sulla recente emergenza sanitaria affermando che “il Covid-19 ha ribadito l’importanza e la strategicità della filiera logistica che ha continuato a lavorare, garantendo lo spostamento delle merci, anche durante la pandemia. È per questo che dobbiamo impegnarci per una sua piena digitalizzazione contribuendo sia alla semplificazione dei processi che ad una maggiore competitività del settore”.

[/hidepost]

Pubblicato il
19 Settembre 2020
Ultima modifica
20 Settembre 2020 - ora: 15:18

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora