Nasce ALSEA Academy

Betty Schiavoni
MILANO – ALSEA, Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, crede molto alla formazione e vi si adopera da anni. “Siamo stati tra i primi ad aver promosso la formazione finanziata tra le nostre imprese – spiega Betty Schiavoni presidente dell’Associazione – e abbiamo fin da subito spinto per la nascita degli istituti tecnici ad indirizzo “trasporti e logistica”, promuovendo la nascita dei primi manuali di testo in collaborazione con Hoepli, storica casa editrice milanese, con circa 15 mila copie vendute: l’ultimo dato disponibile ci dice che è utilizzato in circa 175 sezione in tutta Italia . Un libro di cui ancora oggi a 4 anni dall’uscita dell’ultimo volume siamo molto orgogliosi, perché ispirato dalle imprese per formare i futuri collaboratori. Non dimentichiamoci poi che ogni anno promuoviamo corsi IFTS e da quest’anno siamo soci fondatori della Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile, con la quale abbiamo subito aperto una classe su Milano”.
[hidepost]
Per far conoscere tutte le attività di ALSEA in campo formativo è nata ALSEA Academy. “Questo nuovo brand – continua Betty Schiavoni – raccoglierà sotto un unico cappello le numerose attività formative dell’associazione, dalla formazione professionale a quella scolastica”.
Proprio in una situazione di crisi come quella attuale ALSEA non si ferma, ma raddoppia gli sforzi. Tre sono i nuovi progetti pronti a partire. “Abbiamo creato un pool di testimonials aziendali che supporti le scuole nella formazione specifica, per rendere più vicine scuola e azienda. Poi abbiamo sviluppato due progetti dedicati ai giovani: una formazione di inserimento di alto livello e un corso dedicato ai giovani talenti presenti in azienda, per crescere nuovi manager ma anche nuovi futuri dirigenti di ALSEA”.
La presentazione di ALSEA Academy è avvenuta il giorno 1 luglio alle ore 17 in modalità webinar.
[/hidepost]