Firma digitale: riconoscimento degli utenti CdC via webcam
LIVORNO – Per meglio far fronte all’emergenza Covid-19, la Camera di Commercio mette a disposizione a Grosseto e Livorno un nuovo servizio di grande interesse per gli utenti.
Da mercoledì scorso 22 aprile, è possibile richiedere l’emissione dei Token wireless digital DNA e delle smart card effettuando in remoto da casa o in azienda l’intera procedura, incluso il riconoscimento. Si tratta di un primo importante passo per la completa erogazione on-line.
[hidepost]
La firma digitale è infatti un documento ufficiale, come la carta di identità, e fino ad oggi era impossibile la sua erogazione senza che l’interessato si recasse personalmente negli uffici camerali, prenotando un appuntamento on-line.
L’appuntamento continuerà ad essere richiesto, ma, seguendo le indicazioni degli addetti, l’utente potrà effettuare l’operazione on-line, compreso il riconoscimento, attraverso videocamera e pc.
Nella prima fase di sperimentazione sarà ancora necessario ritirare il dispositivo fisico presso la sede. Per il ritiro sarà ammessa delega da parte di altro soggetto diverso dall’intestatario: anche se questa nuova modalità di emissione permetterà di evitare attese e di trascorrere meno tempo dentro la sede, ancora non basta, e a breve partirà anche la consegna a domicilio del dispositivo.
Rimangono naturalmente invariati i costi e la disponibilità della procedura tradizionale “de visu”.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.lg.camcom.it.
[/hidepost]