Tempo per la lettura: 2 minuti

Trasporto transfrontaliero merci in Europa ritardi in riduzione

ULM – L’offerta merci in Europa è ancora garantita, secondo l’ottica degli osservatori tedeschi. Anche se molti paesi europei hanno introdotto severi controlli alle frontiere per rallentare la diffusione del Covid-19, la circolazione delle merci sarebbe quasi senza ostacoli. I ritardi dell’ultima settimana, che in alcuni casi sono stati significativi e hanno portato a ingorghi superiori a 50 km e tempi di attesa di 24 ore in alcune frontiere, sono stati rimediati. Guardando la situazione da un punto di vista tedesco, solo il trasporto su strada attraverso i confini della Svizzera, della Francia e dell’Austria è un po’ più lento. Questo è indicato dai dati di tracciamento che attualmente riceviamo dal partner di visibilità Sixfold.

[hidepost]

Sixfold aiuta gli spedizionieri e i principali spedizionieri a tracciare merci e veicoli in tempo reale; Transporeon gestisce la piattaforma europea per il collocamento degli ordini nella logistica. Ciò offre a entrambe le società una panoramica completa e molto aggiornata del flusso effettivo di merci in Europa. Questi dati sui tempi di attesa delle frontiere sono ora presentati in modo chiaro e gratuito su una mappa dettagliata: https://covid-19.sixfold.com .

Le informazioni si basano su dati resi anonimi dei localizzatori GPS montati in decine di migliaia di camion coinvolti nel trasporto transfrontaliero. Viene elaborato in tempo reale e utilizzato per calcolare i tempi di attesa correnti in tutti i valichi di frontiera europei. Ciò consente di identificare i problemi in una fase iniziale e di pianificare alternative. I dati possono anche aiutare i politici e gli amministratori a valutare meglio la situazione.

La settimana scorsa (16-22 marzo), il numero di consegne tardive nel trasporto su strada in tutta Europa è stato solo dal tre al sette per cento al di sopra della media di lungo periodo, anche se vi sono state deviazioni più elevate nei singoli giorni in alcune regioni. “Nonostante la tensione della situazione e le misure immediate adottate dai politici, la situazione è in gran parte stabile: le merci stanno ancora raggiungendo la loro destinazione”, afferma Wolfgang Werner, ceo di Sixfold. Secondo Stephan Sieber, ceo di Transporeon, i dati inviano un chiaro segnale: “I trasportatori e i reparti logistici di trasporto hanno processi sotto controllo”.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Aprile 2020

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora