“LET Expo” per incontri e confronto tra imprese, istituzioni e politica

Nella foto: Il presidente Grimaldi (al centro) nella seduta di Roma.
ROMA – “A Verona con LET Expo prende forma un’esperienza nuova del concetto di fiera del trasporto”: così Guido Grimaldi presidente di ALIS ha presentato in conferenza stampa a Roma la nuova iniziativa nata dall’accordo tra ALIS e Veronafiere, LET Expo. L’idea è racchiusa già nel nome “LET” – acronimo di Logistics Eco Transport – e si traduce in un programma con oltre cento eventi, centotrenta espositori, ottanta delegazioni internazionali, più di trecento relatori nazionali ed europei provenienti dal mondo imprenditoriale, istituzionale, politico e accademico. Tra i moderatori dei vari dibattiti autorevoli giornalisti come Bruno Vespa, Massimo Giletti, Nicola Porro e altri che si occupano di trasporto ed economia, come Angelo Scorza e Sergio Luciano.
[hidepost]
“Tutti gli appuntamenti saranno sviluppati – prosegue Grimaldi – sui temi distintivi di ALIS: dalla sostenibilità sociale ed ambientale del trasporto all’internazionalizzazione, dalla riconversione energetica alla mobilità sostenibile delle merci e delle persone”. La fiera si svolgerà dal 21 al 25 marzo nei padiglioni di Veronafiere e si rivolge all’intero “popolo del trasporto” ovvero i player del trasporto e della logistica, dalle più grandi aziende di logistica e di trasporto marittimo, ferroviario e stradale del Paese agli operatori internazionali.
“Possiamo contare – spiega Grimaldi – anche sulla presenza di oltre quindici porti, nazionali ed internazionali, ed una buona parte dei più importanti interporti di tutta Europa. Parteciperanno a LET Expo Istituzioni Europee provenienti da Bruxelles, Istituzioni italiane e numerosi rappresentanti del Governo per affrontare insieme le più importanti tematiche che coinvolgono il settore del trasporto e della logistica sia a livello nazionale che internazionale. Con noi anche le più importanti aziende italiane ed internazionali del trasporto e della logistica, delegati di multinazionali e di aziende che rappresentano le eccellenze del nostro Paese, accanto al mondo accademico e della ricerca, con professori universitari, tecnici ed esperti di settore. E poi ci sono i giovani, grazie alla partecipazione di Università e ITS con l’obiettivo di affiancarli nel loro percorso di crescita accademica e di avvicinarli al mondo del lavoro”.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti – dichiara a sua volta Giovanni Mantovani, direttore generale di Veronafiere – che la partnership firmata pochi mesi fa con ALIS si sia concretizzata in una iniziativa che già dalla prima edizione si configura come evento innovativo e di riferimento, in grado di promuovere il mondo dei trasporti in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La nostra fiera sul fronte dell’impegno green è all’avanguardia. Verona, poi, si trova al centro delle maggiori direttrici di collegamento e possiede uno dei principali interporti in Europa, senza tralasciare le sinergie che si potranno sviluppare tra LET Expo e le nostre manifestazioni Samoter e Asphaltica che si terranno in contemporanea. Per questo, Veronafiere, insieme ad ALIS e ai protagonisti dell’economia, è pronta a raccogliere questa nuova sfida per promuovere un settore strategico per il Paese e il futuro di tutti”.
“Il mondo sta cambiando – ha concluso Grimaldi – serve un atteggiamento di maggiore sensibilità verso la sostenibilità e il rispetto del nostro pianeta. La sostenibilità non passa solo attraverso il rispetto di importanti temi ambientali, ma anche e soprattutto attraverso la sostenibilità sociale ed economica nell’ottica del Green New Deal”.
[/hidepost]