Tempo per la lettura: < 1 minuto

Una “direzione per il mare” nascerà nell’Ambiente

ROMA – Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha riconfermato la volontà di istituire all’interno del suo dicastero di una direzione generale del mare a partire da quest’anno.

Il suo impegno era stato già preannunciato nello scorso ottobre in una serie di incontri con le associazioni ambientaliste.

“Siamo soddisfatti della costituzione di questa struttura – ha dichiarato la presidente di Marevivo Rosalba Giugni – e auspichiamo che ci siano una intermodalità, uno scambio e un confronto, tra i Ministeri perché l’ambiente, e il mare, sono trasversali a qualsiasi attività di Governo”.

[hidepost]

La particolare collocazione geografica dell’Italia nel bacino del Mediterraneo rende necessaria la costituzione di una direzione che possa occuparsi di tutte le politiche connesse con il mare, con lo scopo di superare la frammentazione istituzionale che vede ben dieci Ministeri occuparsene a diverso titolo. La volontà espressa da Costa viene almeno parzialmente incontro alle tante richieste che anche alla nascita del nuovo governo erano state inoltrate dagli ambienti marittimi per la riesumazione di quel Ministero del Mare che però non si riesce a far entrare nei programmi.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Febbraio 2020

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora