Sogese: i cento volti del container

Andrea Monti
LIVORNO – Il suo modus vivendi, ormai da tempo, è con la valigia costantemente pronta e l’incertezza se domani sarà a Hong Kong piuttosto che a New York, a Dubai o a San Pietroburgo. Insomma, è quello che un tempo si sarebbe chiamato un piccione viaggiatore ed oggi si chiama frequent flyier. È Andrea Monti, executive di Coremas Polaris del gruppo Monti Industries, di cui fa parte anche Sogese, che dalla sua base all’Interporto Vespucci di Guasticce fa correre i suoi giovani anni in tutto il mondo. La missione: tutto quello che si può fare con i containers, da non considerare come semplici scatoloni ma come base di cento articolate possibilità. Sogese ha un motto semplice ma efficace: Your worldwide container provider.
[hidepost]
Sembra facile a dirsi: ma basta dare un’occhiata ai 40 mila metri quadri occupati dalla Sogese nell’Interporto Vespucci per entrare in una realtà dove la fantasia è superata dai fatti. Il giovane Andrea – al suo fianco il fratello Luca e a vigilare il creatore dell’impero familiare, il padre Ercole – racconta con sano realismo come il tutto è nato negli anni ’80 da una piccola attività di riparazione container. Oggi la Holding mette insieme Sogese, che si occupa di container e di servizi dedicati e di Coremas Polaris, per strutture abitative e moduli progettati su specifica, comprese le operazioni di shipping, di riparazioni, assistenza ai container frigo e fumigazioni. In sostanza, un ciclo più che completo.
Perché un container, nato come uno scatolone per infilarvi dentro merci da trasportare via terra e mare, oggi si può declinare in tanti modi: tutti – anzi, di più – che Sogese sa fare. La sua specializzazione, ormai nota in tutto il mondo, è la trasformazione in depositi statici, in moduli abitativi, in magazzini mobili, in contenitori adattati specificamente a oggetti speciali. Naturalmente c’è la riparazione e la vendita di box usati, ma è residuale: la personalizzazione è il biglietto da visita più significativo. Poi c’è l’ultima delle iniziative: dal 2000 Sogese integra la realizzazione e l’assistenza ai container frigo – un settore dove sta davvero diventando importante anche grazie a una capillare e immediata assistenza ovunque – inventa il noleggio e la vendita di moduli abitativi: veri e propri ambienti abitabili – sottolinea Andrea Monti – allestiti all’interno di unità modulari costruite tamponando con pannelli isolanti la struttura portante in acciaio. Tra i clienti, anche i grandi marchi della moda come Prada. E sempre con un imperativo: assistenza immediata wordwide.
Questa realtà che occupa oggi 40 mila mq nell’Interporto di Guasticce, è forse il simbolo di quanto l’intraprendenza, la voglia di innovare, la capacità di cercare e mantenere una clientela importante senza confini, può nascere anche da un piccolo nucleo familiare. “Sine pennis, volare haud facile est” scriveva Plauto secoli fa. Vale anche oggi: per volare ci vogliono le penne: intelligenza, volontà e impegno costante. Come nella famiglia Monti e in tutti coloro che lavorano con loro.
[/hidepost]