Calafuria si risana il viadotto
LIVORNO – “Finalmente partono i lavori al ponte di Calafuria. Il nostro costante interesse nel monitorare la situazione e l’assidua sollecitazione da parte mia e dell’Amministrazione Comunale nei confronti di Anas, ad avviare l’intervento, ha ottenuto i risultati che volevamo” ha dichiarato nei giorni scorsi il sindaco Luca Salvetti.
Nel pomeriggio di martedì 12 novembre l’Anas ha diramato una nota di inizio lavori: cominceranno lunedì prossimo 18 novembre (tempo permettendo) con chiusura nella primavera del 2020.
[hidepost]
Si tratta di un grosso intervento di manutenzione – sottolinea l’Anas – del valore di 1 milione e 200 mila euro e riguarda il risanamento del calcestruzzo, la sostituzione dei giunti e il rifacimento della pavimentazione. Nel dettaglio, per consentire il risanamento del calcestruzzo, saranno asportate le porzioni di calcestruzzo degradato, le armature saranno trattate e integrate e sarà infine ripristinata la superficie con impiego di speciali malte e fibre resistenti agli agenti esterni. L’intervento era stato consegnato da Anas all’impresa esecutrice lo scorso 28 ottobre con l’intento di iniziare i lavori nel mese di novembre. “Contemporaneamente, come da noi richiesto” ha aggiunto il sindaco di Livorno “Anas ci ha mandato un documento nel quale ufficialmente conferma la solidità statica e strutturale del ponte di Calafuria”.
[/hidepost]