Super droni sopra e sott’acqua

Nella foto: Un moderno drone subacqueo per la ricerca a medie profondità.
OSTIA – La tecnologia dei droni sta invadendo anche il mare: sia sopra che sotto. Lo testimonia il “Sea Drone Tech Summit 2019”, seconda edizione dell’unico congresso in Italia dedicato ai droni e ai sistemi robotici per impiego marino e subacqueo. La rassegna è stata aperta ieri, martedì e si chiude stasera ospite per la parte congressuale dal Polo Natatorio di Ostia, centro federale della Federazione Italiana Nuoto, e per le prove in mare dal Porto Turistico di Roma.
Il programma dell’evento ha elencato ben venticinque relazioni di altissimo livello, suddivise in tre sessioni: droni e robot subacquei, droni navali di superficie, droni aerei per impiego marino. È stata realizzata anche un’ampia area espositiva con gli stand di università, centri di ricerca e aziende specializzate. Si sono svolte pure dimostrazioni operative in vasca e in mare di nuovi modelli di droni e robot marini.
[hidepost]
“Questa seconda edizione del ‘Sea Drone Tech Summit’ ha fatto registrare un’importante crescita, sia per il numero dei relatori, che per la partecipazione di esperti e professionisti del settore”, ha sottolineato l’organizzatore Luciano Castro. “Il nostro congresso fornirà una panoramica approfondita e aggiornata sullo stato dell’arte in Italia nel settore dei droni e dei robot marini, consentendo anche alla community nazionale dei ‘sea drone’ di incontrarsi e di creare nuove opportunità di collaborazione e di business. Il futuro della Blue Economy, anche nel nostro Paese, vedrà infatti una notevole crescita delle applicazioni civili e militari di queste sofisticate macchine marine unmanned”.
Il “Sea Drone Tech Summit 2019” è promosso dal Municipio Roma X e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre e organizzato dall’associazione Ifimedia e dalla società Mediarkè. Il congresso ha ricevuto i patrocini dei ministeri della Difesa e dello Sviluppo Economico, della Regione Lazio e di CNR, ENEA, OGS e RINA. Sponsor è il consorzio europeo SARA, che ha sviluppato un drone aereo vincolato per il soccorso in mare, con il contributo anche delle aziende italiane TopView e Sistematica e dell’Università di Firenze. Numerosi gli espositori dei loro droni e robot marini: Codevintec, Connex Italiana, Consorzio Proambiente, Eurolink Systems, GreenTech Solution, INM, ISME, MDM Team, Nido Robotics, Novacavi, Rovcraft, The SARA Project, Università di Firenze, Università di Verona.
[/hidepost]