Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Finanza d’impresa e controllo di gestione partito in Confindustria il Mini Master

LIVORNO – È partita ieri, 22 ottobre, la prima edizione del Mini Master in controllo e finanza aziendale, organizzato da Confindustria LI/ MS in collaborazione con l’agenzia Assoservizi Formazione.

“L’attuale contesto economico, caratterizzato da un’evoluzione dinamica e discontinua, accresce le incertezze e i rischi che le imprese si trovano a fronteggiare – afferma Stefano Santalena, vicepresidente di Confindustria LI MS con delega al Coordinamento Multinazionali e Grandi Imprese – È indispensabile avere in azienda una risorsa dotata di visione globale con competenze interdisciplinari, capace di valutazioni e analisi quotidiane della situazione e delle strategie dell’impresa, delle fonti di reddito reali e potenziali e di possibili finanziatori, con una grande attenzione al controllo di gestione, all’analisi delle performance, al credit management e ai rapporti con gli Istituti di credito”.

[hidepost]

Il Mini Master, dedicato a imprenditori, manager, quadri, responsabili e addetti Amministrazione, Finanza e Controllo, offre una risposta concreta a queste esigenze con un percorso formativo di 32 ore suddivise in 4 moduli di 8 ore ciascuno:

Modulo I: controllo e analisi dei flussi finanziari (Docente Giulio Greco, professore associato dipartimento economia e management Università di Pisa).

Modulo II: piani economico-finanziari alla base del business plan (Docente Nicola Castellano, professore associato di economia aziendale, dipartimento economia e management Università di Pisa).

Modulo III: la gestione del credito (Docente Michele Orsitto).

Modulo IV: gestione del debito finanziario e rapporti banca – impresa (Docente Paola Ferretti, professore associato di economia degli intermediari finanziari, dipartimento economia e management Università di Pisa).

A chiusura del corso è previsto un ulteriore modulo gratuito, a partecipazione libera, sul tema “BANCOPASS: la piattaforma per facilitare la comunicazione finanziaria delle Imprese”.

[/hidepost]

Pubblicato il
23 Ottobre 2019

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora