In Norvegia sta nascendo la nave senza equipaggio

Nella foto: Il renering della Yara Birkeland.
OSLO – Nasce anche la nave che non ha bisogno di marinai. In Norvegia sta per essere varato il primo mercantile comandato completamente da remoto. Ci informano che si chiamerà Yara Birkeland e sarà la prima nave totalmente senza equipaggio. Il varo di questo mercantile, che sarà lungo 79,5 metri con una stiva capace di trasportare 120 container, è previsto per il gennaio del prossimo anno. La sperimentazione sul computer del sistema di telecomando è già stata completata, con esito – dicono i tecnici norvegesi – più che soddisfacente. Malgrado il forte investimento sia in ricerca che in tecnologia applicata, la Yara Birkeland potrebbe rappresentare una svolta anche sul piano economico: il costo di un equipaggio incide nelle spese di gestione di una nave anche fino al 40% e c’è poi la componente dell’errore umano che sarebbe evitata.
[hidepost]
Rimane il problema, secondo gli esperti, degli accessi ai porti: ma con mappe aggiornate e con l’ausilio del pilotaggio, non dovrebbe essere difficile risolvere anche questo aspetto, che ovviamente riguarderebbe solo alcuni porti appositamente scelti.
Ma è un primo passo. E così come sta avvenendo per i grandi droni aerei, altri ne seguiranno. In un futuro che è difficile prevedere con sicurezza. Dove la presenza umana rimarrà comunque determinante, perché a guidare la nave unmanned dovrà sempre esserci, anche se da remoto, l’uomo e la sua preparazione specifica.
[/hidepost]